Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 17 gennaio 2011

Cosa Sono I Bot IRC e i Web Crawler


Con il termine Bot si riferisce, in generale, a un programma che accede alla rete attraverso lo stesso tipo di canali utilizzati dagli utenti umani: pagine Web, invia messaggi in una chat, si registra sui forum, etc.


Bot IRC(Bill Wisner's Bartender & Greg Lindahl's GM)
Un bot IRC è un programma indipendente che si collega ad un server IRC proprio come fa un client e gli utenti IRC lo vedono proprio come uno di loro(anche se sono diversi da un normale client che fornisce accesso interattivo per gli utenti umani,essi eseguono solo funzioni automatizzate).
Spesso,un bot IRC funziona da ospite fisso,sta su un canale IRC per tenerlo aperto e impedire agli utenti pericolosi di prendere il controllo del canale(Takeover)oppure può essere configurato per dare lo stato di operatore ad utenti privilegiati ogni volta che entrano in canale.
I canali dedicati al file sharing spesso usano bot XDCC per distribuire i loro file.
Durante il periodo di massimo splendore di IRC(fine anni 90) molti utenti avevano una connessione di tipo dial-up, non adatta per far funzionare un bot dato che questo deve stare sempre connesso per svolgere le sue funzioni,nacquero dei servizi come le note "Shell Provider" che mettono a disposizione un account sul loro server per potere installare e far funzionare i bot, anche in assenza dell'utente.
I bot IRC non sono sempre i benvenuti,molti network IRC proibiscono l'uso di bot.
Infatti permettere l'uso di bot in grandi network può causare un rilevante aumento del traffico internet, il quale può causare dei netsplit continui(disconnessione degli utenti).
Questo comunque è un difetto della tecnologia di IRC, non dei bot.


WebCrawler
Sono software che attraversano le pagine Web seguendo i link ipertestuali che trovano nel testo per passare dall'una all'altra, e nel frattempo raccolgono informazioni sui contenuti delle pagine allo scopo di indicizzarle opportunamente nel database principale del motore di ricerca.I Crawler solitamente acquisiscono una copia testuale di tutti i documenti visitati e li inseriscono in un indice.

Nessun commento:

Posta un commento