Visualizzazioni Totali

IL MIGLIOR BLOG TECNOLOGICO DEL WEB: PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' DEL BLOG DA OGGI CI TROVATE ANCHE SU FACEBOOK! (LINK A SINISTRA)

mercoledì 13 aprile 2011

Tutti I Tipi Di Modem: Dai 56k Alle ADSL


Con il termine modem si indica un dispositivo di ricetrasmissione che ha funzionalità di modulazione/demodulazione di trasmissioni analogiche e digitali. In altre parole è un dispositivo elettronico che rende possibile la comunicazione di più sistemi informatici utilizzando un canale di comunicazione composto tipicamente da un doppino telefonico.

1)Modem Analogico(56 kbps)
Questo tipo di modem era molto comune fino alla fine degli anni '90 ed ha segnato la diffusione di internet.
È una scheda di rete interna o esterna che connessa al computer e alla linea telefonica consente di accedere ad internet attraverso la linea telefonica base occupandola costantemente a bassa velocità di connessione.

2)Modem ISDN(128 kbps)
Non usano frequenze sul doppino telefonico ma veri e propri segnali digitali discreti.
Sono utilizzabili solo se in possesso della linea telefonica specifica per questo tipo di connessione.
Hanno le medesime funzioni di quelli analogici con la differenza che sono più veloci e sfruttano una linea dati digitale,con una velocità di 128 kbps,occupando entrambi i canali ISDN.

3)Modem ADSL(da 640 kbps a 100 Mbps)
Sono dei modem solitamente esterni(ma anche raramente di tipologia interna)che consentono di usufruire della linea digitale dati ad alta velocità ADSL.
La velocità varia dai 640 kbps sino ai 20-30 Mbps in base all'operatore telefonico, al contratto stabilito con esso e alla rete utilizzata.

4)Modem GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA(56 kbps a 28.8 Mbps)
I modem GPRS/UMTS/HSDPA sono modem presenti nei telefoni cellulari di terza generazione.Consentono di accedere dal telefonino ad internet a velocità variabili che corrisponde da 50 kbps per GPRS, 200 kbps per EDGE, 384 kbps con UMTS.
Per HSDPA la velocità arriva fino al limite teorico di 7.2 Mbps,ma è raggiungibile solo in caso di copertura ottimale.Stesso discorso per HSPA+,che permette teoricamente velocità fino a 28,8Mbps raggiungibili solo se la stazione radiobase è in condizioni di supportare tale velocità.

Nessun commento:

Posta un commento