Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 9 novembre 2012

Windows 8 è Sicuro? Ci Sono Virus e Malware?

Una delle caratteristiche che viene più frequentemente chiamata in causa della piattaforma Windows è la sicurezza.
Microsoft sconta così i suoi lustri di monopolio quasi assoluto, con la stragrande maggioranza dei malware progettati apposta per violare il suo sistema.
Windows 8, almeno per il momento, si avvantaggia di un’architettura rinnovata ed ancora poco familiare ai cybercriminali, oltre che di una lunga serie di miglioramenti alla sicurezza.
Una ricerca interessante di BitDefender, una software house specializzata nella sicurezza elettronica, ha provato l’OS con 385 malware tra i più comuni in circolazione.
I risultati di BitDefender sono interessanti: solo il 15% di questi software maliziosi è in grado di aggredire Windows 8, circa 61 dei 385 campioni, il 100% dei quali è efficace con Windows 7.
Ovviamente stiamo parlando con un produttore di antivirus, e lo scopo della ricerca di questi esperti di sicurezza non è quello di proclamare gli ottimi risultati di Microsoft ma di far paura agli utenti, evidenziando che una percentuale di malware è comunque in grado di far del male al sistema.
Emil Protalinski di The Next Web è estremamente critico verso il FUD generato dai produttori di antivirus:
“BitDefender sta forse scegliendo i risultati che le fanno comodo? Difficile da dirsi. Perché scegliere il numero 385? Se fossero stati i 100 più frequenti o i 500 più frequenti avrebbero dato un risultato migliore con una percentuale più bassa per Windows 8?”
Windows Defender, il dispositivo di sicurezza creato da Microsoft ed offerto gratuitamente sulla piattaforma è il principale motivo di acredine tra i produttori di antivirus e la corporation. Eppure, in assenza di un antivirus, questa funzione fa il suo dovere e ci si aspetta che migliori con il passare dei mesi.
Se non avete altra protezione, non disattivatelo: per darvi un’idea, BitDefender dice che se Windows Defender non è in funzione su 385 malware ben 234 funzionano regolarmente infettando la macchina.


Altri articoli interessanti:
Recensione-Windows 8
Windows 8 Nel Mondo
Come Installare Windows 8
Recensione Windows Phone 8

Nessun commento:

Posta un commento