Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 19 agosto 2013

Cos'è e Come Funziona La Posta Elettronica Certificata (PEC)

La posta elettronica certificata (abbreviata come PEC) è una tipologia particolare di posta elettronica, disciplinata dalla legge italiana, che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale.
Anche il contenuto può essere certificato e firmato elettronicamente oppure criptato garantendo quindi anche autenticazione, integrità dei dati e confidenzialità.
Venne introdotta nel 2011.


OBBLIGHI E VANTAGGI
Professionisti iscritti agli ordini e imprenditori da luglio 2013 daranno l'addio alla carta, anche per le comunicazioni ufficiali.
Entro il 30 giugno 3,3 milioni di imprese individuali dovranno dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e comunicarlo al Registro imprese o ai relativi ordini e collegi professionali.
Grazie a questi software di posta col bollino potranno inviare una mail che avrà il valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno, con notevoli risparmi di tempo e di denaro.
La posta certificata, infatti, fornisce al processo di trasmissione via web un valore equivalente a quello della notifica a mezzo posta raccomandata in tutti i casi previsti dalla legge, purché anche la casella del destinatario sia di posta certificata.
Chi non si mette in regola nei tempi previsti, rischia di incorrere in sanzioni che vanno da 103 a 1.032 euro, ma che possono essere ridotte di un terzo, se la comunicazione della PEC avviene nei 30 giorni successivi alla scadenza dei termini.
Finora la disciplina era riservata alle società, ma con il decreto legge Sviluppo, entrato in vigore lo scorso ottobre, l’obbligo è stato esteso anche alle attività individuali, di cui solo il 15% risultava in possesso di una mail certificata.
Ma se tra meno di venti giorni la galassia delle imprese e delle libere professioni risulterà completamente digitalizzata  sul fronte civile il nostro Paese risulta ancora in forte ritardo.
Ad oggi, nonostante l'attivazione di questo servizio per i cittadini sia gratuito, ma non obbligatorio, al portale PostaCertificat@ del Governo italiano sono arrivate appena 1,6 milioni di richieste.
I cittadini maggiorenni in Italia sono circa trenta volte di più.
Eppure la diffusione di questo strumento informatico potrebbe agevolare il dialogo tra Pa e cittadini, abbattendo i costi alla prima ed evitando ai secondi le code agli uffici. Una qualità ben nota agli amministratori pubblici, ma che evidentemente non è stata colta dagli italiani.


FUNZIONAMENTO
I messaggi di posta certificata vengono spediti tra 2 caselle e quindi Domini(certificati).
Quando il mittente possessore di una casella PEC invia un messaggio ad un altro utente certificato, il messaggio viene raccolto dal gestore del dominio certificato (punto di accesso) che lo racchiude in una Busta di Trasporto e vi applica una firma elettronica in modo da garantirne provenienza e inalterabilità. Successivamente il messaggio viene indirizzato al gestore PEC destinatario, che verificata la firma, provvede alla consegna al ricevente (punto di consegna).
A questo punto il gestore PEC destinatario invia una Ricevuta di Avvenuta Consegna al mittente, che può quindi essere certo che il suo messaggio è giunto a destinazione.
Durante la trasmissione di un messaggio attraverso 2 caselle PEC vengono emesse altre ricevute che hanno lo scopo di garantire e verificare il corretto funzionamento del sistema e di mantenere sempre la transazione in uno stato consistente.
Nel caso in cui un account PEC invii un messaggio ad un indirizzo di posta elettronica ordinaria, la casella PEC riceverà la Ricevuta di Accettazione ma NON quella di Avvenuta Consegna.
Il destinatario pertanto riceverà la comunicazione ma non verrà inviata al mittente la Ricevuta di Avvenuta consegna.
In questo caso, se il destinatario tenta di rispondere all’e-mail, riceve una notifica di errore (MAILER-DAEMON), salvo la casella PEC mittente non sia configurata in modo tale da ricevere messaggi di posta ordinaria.

Nessun commento:

Posta un commento