Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 23 settembre 2013

Arriva La TV Di Google: Chromecast

Quache tempo fa Google ha presentato Chromecast.
Si tratta di un microcomputer a forma di chiavetta, da collegare ad un ingresso HDMI di un televisore oppure, per audio di qualità o multicanale, a quello di un amplificatore audiovideo.
Si alimenta con un cavetto Usb e contiene un hardware con 512 MB di RAM, CPU dual-core, wi-fi.
È gestito da una versione speciale di Chrome OS.
Chromecast è dunque un browser specializzato che può aggiungere ad un televisore non "smart" la capacità di riprodurre streaming da alcuni fornitori specifici presenti in internet.
 È andato rapidamente esaurito dopo la messa in vendita on line negli USA all'ottimo prezzo di 35 dollari, compresi tre mesi gratuiti di contenuti Netflix, servizio di fornitura on demand di film non accessibile dal nostro paese che da solo vale più di venti dollari.


FUNZIONAMENTO
Il funzionamento è molto semplice.
Si installa l'applicazione adatta sul telefono, tablet o PC e lo si utilizza per comandare Chromecast allo streaming di contenuti che rispettano i requisiti definiti dal "Google Cast standard". In questo momento funziona con YouTube, Google Play Movies & TV e Google Play Music ma basterà poco per consentire lo streaming di altri servizi come Pandora e, soprattutto, l'estensione del suo funzionamento per non lasciare al potentissimo tablet, smartphone o PC il banale compito di supertelecomando.


ALTRE SOLUZIONI SIMILI
In parallelo a Chromecast è sempre possibile usare un browser DLNA oppure affidarsi ad altre soluzioni. Con pochi euro, ad esempio, si può comprare un cavo "MHL" e collegare direttamente smartphone o tablet al televisore.
Nelle tv Samsung più recenti c'è già tutto il necessario per replicare uno smart-dispositivo della casa, con le altre si può usare il "Samsung AllShare Cast Dongle", più costoso e grande di Chromecast ma anche più flessibile, consente di ripetere direttamente lo schermo del telefono indipendentemente dal contenuto.


Altri siti di Film Streaming On Demand:
Come Funziona Infinity(Mediaset Streaming)
Come Funziona River(Sky Streaming)
Come Funziona Prime(Amazon Streaming)
Come Funziona Cubovision(Telecom Streaming)
Come Funzionano Netflix ed Hulu


Nessun commento:

Posta un commento