Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 23 settembre 2013

Navigare Anonimi Con Anonymouse.org

Quando navighiamo in un sito web lasciamo la nostra traccia sul server che lo ospita.
Questa traccia è presente nei "log" che generalmente sono files di testo in cui viene scritto quali utenti si sono collegati al sito e quali sono state le pagine visitate.
La registrazione di queste informazioni avviene tramite indirizzo IP, un numero univoco che identifica il nostro computer nella Rete.
Il passaggio tra l'indirizzo IP e la persona che lo sta utilizzando non è così immediato, in alcuni casi è possibile chiedere l'appartenenza ad un indirizzo IP a servizi predisposti (per esempio http://www.ripe.net ).
In questo caso è il provider in grado di fornire l'esatto utilizzatore dell'indirizzo alla data e ora specifiche; questa informazione non è a disposizione di tutti, può essere richiesta, ad esempio, nel caso siano condotte indagini per una determinata violazione.


PRIVACY
Non ci sarebbe quindi un reale motivo di voler nascondere la propria identità su un sito ma con www.anonymouse.org è possibile.
Il sito è gratuito è gratuito e a disposizione di chi, per suoi motivi, lo volesse utilizzare.
Per utilizzarlo è sufficiente accedere alla pagina web e inserire l'indirizzo del sito che vogliamo navigare in modo anonimo.
Anonymouse effettuerà per nostro conto la richiesta al server web che ospita il sito di nostro interesse e, una volta ricevuti i contenuti, li invierà al nostro computer per la visualizzazione aggiungendo un piccolo banner pubblicitario.
In questo modo il server che ospita il sito non riceverà una richiesta dal nostro indirizzo IP ma da quello di anonymouse non avendo quindi reale traccia del richiedente originale.
Essendo quindi presente una doppia trasmissione dei contenuti, la navigazione attraverso anonymouse è più lenta rispetto alla navigazione tradizionale.


ANONYMOUSE SU FIREFOX
Per chi usa firefox è disponibile un plug-in a questo indirizzo: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/anonymouseorg/
Installandolo viene aggiunto un menù contestuale che appare al click sui link con il tasto destro del mouse e che permette di navigare utilizzando il servizio anonymouse.org.


Nessun commento:

Posta un commento