Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 12 settembre 2013

Velocità ADSL In Italia (Statistiche 2013)

Secondo statistiche le prestazioni ADSL al Sud sono mediamente superiori rispetto al Nord e al Centro.
500mila test effettuati dal 2010 a oggi, grazie all'applicazione Speed Test di SosTariffe.it , dicono che la velocità media in Meridione è di oltre 5,3 Mbps, contro i 4,9 Mbps del Nord e i 5,1 Mbps del Centro.


REGIONI E CITTA' PIU' VELOCI
Le Regioni più veloci sono Toscana e Liguria.
Tra le province le maggiori velocità si raggiungo ad Isernia e Firenze con quasi 7 Mbps.
Buoni risultati per le regioni del Sud: Puglia, Sardegna e Campania occupano il terzo, quarto e quinto posto con velocità solo di poco inferiori.
Due tra le Regioni economicamente più sviluppate d’Italia, ovvero Lombardia e Veneto, si trovano a metà o in fondo alla classifica.
Buone le performance di province come Foggia, Napoli, Ragusa, Nuoro, Crotone, Cagliari, Brindisi e Bari che godono di velocità maggiori rispetto a Milano, che si trova tra le ultime posizioni in questa speciale classifica.
Sono 11 su venti, dunque, le città meridionali nella "Top 20" delle province italiane.


REGIONI E CITTA' PIU' LENTE
Le peggiori velocità si registrano a Belluno e Ogliastra(3 Mbps).
Tra le cinque province italiane più lente troviamo invece Campobasso, Verona e Ascoli Piceno, con velocità tra 3,6 e 3,9 Mbps.
Per quanto riguarda le regioni le peggiori velocità si registrano in Veneto ed Abruzzo.
Lombardia e Piemonte viaggiano rispettivamente sui 5,1 e 4,9 Mbps.
Chiudono la classifica l'Umbria, con una velocità di 4,3 Mbps circa, come detto il Veneto 4,1 Mbps e l'Abruzzo, ultimo con risultato molto simile.


L'ANALISI CONDOTTA
L'analisi è stata condotta sia a livello nazionale che locale consentendo agli utenti di condividere i risultati. Complessivamente dal 2010 a oggi si è passati da 4.789 Kbps a 5.170 Kbps, con un incremento di circa l'8%.
Questo incremento è attribuibile principalmente alla maggiore diffusione delle offerte a 20 Mega, scelte da sempre più famiglie italiane per gestire il traffico proveniente dai nuovi dispositivi connessi a Internet presenti nelle case, come smartphone, tablet, console e smart TV.

Nessun commento:

Posta un commento