Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 8 ottobre 2013

Come Consultare Wikipedia Offline (Con Kiwix)

Purtroppo, frequentemente, non c’è la possibilità di connettersi a internet e quindi risulta impossibile accedere all’immenso archivio di Wikipedia, limitando di conseguenza le informazioni a disposizione.
Grazie a Kiwix, programma gratuito open source, è possibile scaricare sul proprio computer l’intero archivio di Wikipedia in modo da poterlo consultare in ogni momento.
Oltre a Wikipedia in lingua italiana non manca l’opportunità di conservare anche Wikipedia in lingua inglese, francese, tedesca, olandese e molte altre.
Kiwix permette di scaricare gli archivi e grazie al lettore integrato di leggerli comodamente sfruttando tutti i collegamenti ipertestuali presenti.
Ovviamente l’archivio scaricato non conterrà eventuali aggiornamenti apportati dopo la data di download ma ci sarà materiale sufficiente per consentire una consultazione adeguata delle informazioni.


COME FUNZIONA
Il programma legge il contenuto di un progetto immagazzinato in un file in formato ZIM, che contiene, compresse, le voci.
Il software è stato pensato ovviamente per tutti i computer momentaneamente sprovvisti di connessione ad Internet.
Kiwix è disponibile in oltre 80 lingue, permette la ricerca nel testo, la navigazione a schede e la possibilità di esportare voci in PDF e HTML.
Esso è disponibile per Linux, Windows, Android e Mac OS X.


DOWNLOAD DEL PROGRAMMA
Usare questo software è molto semplice.
Prima di tutto bisogna scaricarlo sul sito ufficiale: http://www.kiwix.org/wiki/Main_Page/it
Fatto ciò è sufficiente aprire il programma, scegliere la versione di Wikipedia che si vuole scaricare, attendere che si completi il download (richiede una buona disponibilità di spazio e di tempo, sono circa 15Gb), aprire la sezione “I miei libri”, selezionare quello che ci interessa e poi cominciare a sfruttare le potenzialità di Wikipedia.


Qui invece imparerete a convertire Wikipedia in mp3

Nessun commento:

Posta un commento