Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 17 novembre 2013

La Botnet Che Colpisce Android: Android.SmsSend

Usata per inviare migliaia di messaggi spazzatura e per infettare molti altri apparecchi, è stata individuata in questi giorni una Botnet di circa un migliaio di smartphone con sistema operativo Android.
Ogni Botnet è composta da milioni di device in rete, che lavorano contemporaneamente per attività di spamming, phishing ed altre attività criminali(come il recupero di numeri delle carte di credito ad esempio).
Di solito, si sente parlare di rete zombi solo per i PC o i netbook, ma con la diffusione massiccia di smartphone e tablet, si moltiplicano i casi di infezione e di presenza di trojan o malware di altre specie sui nostri device mobili e portatili.


LA BOTNET CHE COLPISCE ANDROID
Nel caso in questione, la botnet Android è stata creata, a partire da un messaggio contente un link infetto, per scaricare  gratuitamente un gioco molto conosciuto ("Need For Speed"), che a sua volta conteneva un virus per piattaforme mobili.
L'attacco, secondo un'altra società di sicurezza digitale, Lookout Security, è partito da un server posizionato ad Hong Kong e il risultato è che ora ci sono migliaia di telefoni con sistema operativo Android infettati e sotto controllo dei criminali informatici.
Secondo gli esperti in futuro i problemi di sicurezza degli smartphone non potranno che aumentare, sia perché Android è di gran lunga l'OS più montato sul mercato, sia perché gli utenti sottovalutano ancora moltissimo tutte le minacce provenienti dalla rete mobile senza fare attenzione ai termini e le condizioni con cui installano numerose applicazioni ogni giorno.


Altri articoli:
Cosa Sono e Come Funzionano Le Botnet
Botnet Tdl4: Il Virus Indistruttibile
Chiuse Kneber e Mariposa
Malware Blackhole(Botnet Exploit)

Nessun commento:

Posta un commento