Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 22 novembre 2013

I Rischi Del Sexting Su Snapchat

Questa nuova moda arriva dall'America e si chiama Snapchat, l'app che i teenager di oltreoceano utilizzano principalmente per il sexting, ovvero lo scambio di immagini sessualmente esplicite di se stessi o di altri coetanei.
Sul blog ne avevo già parlato qui: Cos'e Snapchat


DIFFUSIONE IN ITALIA
Anche in Europa ed in Italia l'applicazione si sta diffondendo e con essa il Sextin ovvero lo scambio di immagini osé tra adolescenti.
E' quanto emerge da un'indagine condotta dal portale specializzato Skuola.net su un campione di oltre 3mila studenti di scuole medie, superiori e università.
Il 30% degli intervistati conosce l'app, anche se a utilizzarla effettivamente è solo il 7%.
Fra questi tuttavia ben il 30% la usano con lo scopo di ricevere e/o inviare immagini osé.


PUBBLICO
Ma chi sono gli utilizzatori di Snapchat?
Stando all'indagine, più della metà, il 54%, frequenta le scuole superiori e quindi ha un'età compresa tra i 14 e i 19 anni.
Ma ancora più sorprendente è la preponderanza femminile tra gli utilizzatori ai fini del sexting.
Quindi, a conti fatti, Snapchat viene usata per il sexting da poco più del 2% del campione intervistato. Numeri piccoli solo all'apparenza, se si pensa che un'indagine recente di Telefono Azzurro svolta da Eurispes ha svelato che il 12,3% dei minorenni è avvezzo alla pratica.


I RISCHI
Ma perché si ricorre proprio a questa app per fare sexting?
La sua peculiarità, come avevo già scritto nell'articolo linkato in precedenza, è che le immagini si autodistruggono alcuni secondi dopo (fino a un massimo di 10) essere state visualizzate dal ricevente. Questo incita quindi ad abbassare i freni inibitori.
Tuttavia esistono diversi stratagemmi per conservare le foto ricevute: dal semplice istantanea della schermata ad applicazioni dedicate che riescono a svelare le immagini nascoste nei meandri della memoria dello Smartphone (per esempio SnapCapture for Snapchat).
Le prove di questa mancata cancellazione delle immagini si trovano su un altro popolare social network, anch'esso diffuso tra i giovani.
Su Instagram, infatti, basta cercare sotto l'hashtag #Snapchat per trovare esempi molto concreti di che cosa sia il sexting.


Privnote(Inviare Messaggi/Mail Che Si Cancellano)

Nessun commento:

Posta un commento