Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 14 gennaio 2014

Cos'è e Come Funziona Foursquare

Foursquare è una rete sociale basata sulla geolocalizzazione disponibile tramite web e applicazioni per dispositivi mobili.
Al suo lancio nel 2009 Foursquare era disponibile in maniera limitata in sole 100 aree metropolitane in tutto il mondo.
Nel gennaio 2010 il social network ha cambiato il modello alla base dei check-in permettendo di fatto di effettuarlo in qualsiasi parte del mondo.
A marzo del 2010 il servizio ha superato i 500000 utenti attivi mentre a luglio 2010, in soli 4 mesi, è riuscito a superare la quota di 2 milioni.
A Febbraio 2013 sono stati raggiunti i 3 miliardi di check-in.


COSA SONO I CHECK-IN E I BADGE?
Foursquare permette di esplorare la propria città, condividere la posizione con gli amici attraverso check-in e dare indicazioni sui luoghi che si amano o si detestano.
Ogni attività è caratterizzata da punteggi che creano classifiche, sfide e un generale senso di gioco e divertimento.
Gli utenti eseguono il check-in (la registrazione della propria posizione) tramite la versione browser del sito o attraverso applicazioni su dispositivi che utilizzano il GPS.
I check-in sono retribuiti con punti e talvolta con dei "badge".
Il check-in nei luoghi permette di ottenere punti necessari a scalare una classifica settimanale, basata sugli ultimi 7 giorni, della quale fanno parte i contatti della propria stessa città.
I check-in possono inoltre essere condivisi, insieme ad un breve status, collegando Foursquare ai propri profili Facebook e Twitter.
Nella versione 1.3 dell'applicazione per iPhone è stata introdotta la funzione ping che consiste nella ricezione, tramite notifiche push, degli aggiornamenti dei propri contatti. Gli utenti ricevono inoltre dei "badge", dei riconoscimenti per aver raggiunto certi obiettivi, eseguendo il check-in in certi luoghi, a una certa frequenza o trovandosi in una certa categoria di luoghi.
È stata annunciata la possibilità futura per gli utenti di creare badge personalizzati.
Se un utente esegue il check-in in uno stesso luogo più giorni di seguito e visita un luogo più di qualsiasi altro utente nei precedenti 60 giorni ne diventa sindaco e il suo avatar è inserito nella pagina relativa al luogo fino a quando un nuovo utente non esegue più check-in del sindaco in carica.
Per diventare sindaco non valgono check-in multipli eseguiti nello stesso luogo durante lo stesso giorno. I proprietari di un'attività hanno la facoltà, qualora la pagina relativa al luogo non sia stata creata da loro, di reclamarla e di offrire sconti e offerte al sindaco o agli utenti che vi fanno il check-in.
Gli utenti possono inoltre creare una lista pubblica di cose da fare e scrivere dei brevi suggerimenti per gli utenti che seguono check-in nel luogo stesso o in quelli vicini. Dal 15 agosto 2011 gli utenti possono inoltre creare e a loro volta seguire delle liste tematiche nelle quali inserire consigli per i propri amici.


SCONTI NEI RISTORANTI!
Foursquare è anche una piattaforma per commercianti efficace e ingegnosa.
I proprietari dei locali possono premiare i propri clienti più affezionati proponendo coupon per sconti e offerte.
Entrare e rientrare in un posto, scrivere commenti e ricevere medaglie funziona: trovarsi la birra pagata solo perchè si è diventati Major (ovvero fedelissimi del posto, con un numero di check-in effettuati superiore a quello degli altri) apre opportunità di business non indifferenti.


COME SI USA?
Come in ogni altro social network anche Foursquare occorre una registrazione (gratuita) del proprio account: https://it.foursquare.com/
Una volta attivi, sarà possibile utilizzare l’applicativo direttamente su web, per controllare le proprie amicizie o la propria attività, oppure sul proprio smartphone.
Basta infatti un telefono di ultima generazione e potremo far sapere agli amici non solo dove siamo in un dato momento ma anche quello che facciamo e i nostri commenti su quello che accade.
Una vera guida a tutti i posti della nostra città stilata direttamente dagli utenti e costantemente aggiornata.


COMPATIBILITA' APP
Foursquare è disponibile con applicazioni dedicate per iOS, Android, WebOS, Windows Phone 7 e Blackberry.
Gli utenti Symbian e Pocket PC possono usare Foursquare attraverso Waze, disponibile anche per iOS, Android e Blackberry.
Il servizio è comunque accessibile tramite browser mobili attraverso i quali i luoghi devono però essere cercati manualmente e non possono essere trovati automaticamente tramite il GPS come avviene nelle applicazioni dedicate.
Il 16 aprile a Tampa, in Florida e successivamente a Manchester, New Hampshire è stato dichiarato il Foursquare Day.

Nessun commento:

Posta un commento