Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 7 marzo 2014

Google Music Timeline Ci Dice Come Si è Evoluta La Musica

Google Music Timeline è un interessante servizio di Google che analizza la storia dei generi musicali negli ultimi 60 anni in un informativo grafico dinamico.
Il grafico mostra l’evoluzione del mercato musicale a partire dagli anni 50 fino ai giorni nostri, coprendo oltre 60 anni nella storia e nella diffusione dei generi musicali.
Esso è dinamico ed analizza principalmente i brani caricati ed acquistati dagli utenti di Google Play Music, per rappresentare graficamente il mercato musicale di ogni decennio e l’evoluzione delle uscite musicali durante gli anni.
Con Google Music Timeline è possibile ad esempio vedere come il Jazz abbia avuto il suo boom negli anni 50, per poi decrescere in popolarità.
Il Pop e il Rock sono esplosi a cavallo fra gli anni 60 e 70, il Metal ha avuto la massima popolarità durante gli anni 80 mentre l’Alternative/Indie fra gli anni 90 e 2000.
Per i più curiosi è possibile poi analizzare i vari generi musicali ed i sotto-generi e Google consiglierà agli utenti alcuni dei dischi più importanti del genere, che potranno poi essere acquistati direttamente su Google Play Music Store.
Scegliendo uno specifico sotto-genere sarà ulteriormente possibile osservare la popolarità degli artisti più rappresentativi dello stesso ed osservarne l’evoluzione nel corso dei decenni, ottenendo informazioni sui dischi più rappresentativi della carriera dell’artista prescelto.
Google Music Timeline è uno strumento sicuramente interessante per tutti coloro che vogliono ripercorrere la principali tappe della storia della musica e può essere raggiunto qui: Google Music Timeline

Nessun commento:

Posta un commento