Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 9 aprile 2014

Inviare Messaggi ed Immagini Senza Internet: FireChat

Eccola qui un'app, diciamo, rivoluzionaria.
Ovvero un'app per continuare a scambiarsi messaggi anche se non c’è una rete.
FireChat per iPhone agisce anche senza copertura 3G né Wi-Fi.
È infatti tra le prime nel mondo Apple a usare il Multipeer Connectivity Framework.
Introdotta con iOS7, questa funzione permette di creare una catena con diversi dispositivi portando i dati anche là dove non potrebbero arrivare.


LA NOVITA': ADDIO RETE WI-FI
Il potenziale di questo approccio, finora inespresso, è senz’altro notevole.
Apple lo usa per Airdrop ma si possono immaginare applicazioni ben più impegnative.
Quindi in teoria sarebbe possibile lo scambio di dati e la navigazione in modo anonimo e difficilmente tracciabile, perché di fatto stiamo parlando di una rete P2P.
Non sarebbe una soluzione blindata e a prova di spia, ma senz’altro molto solida.
Basterebbe una catena di iPhone, iPod e iPad, che si parlerebbero tra loro tramite Bluetooth o Wi-Fi. Condizione necessaria è che ci siano altri utenti in zona che usano l’applicazione, senza che siano necessariamente tra i nostri contatti: i dispositivi “parlano” tra di loro e rendono possibile il trasferimento dati.
Con FireChat non si parla.
L’app server per scambiarsi messaggi e fotografie, ma rende palese un potenziale finora poco o per nulla sfruttato nel mondo Apple.
E infatti ci ha pensato una società che conosce l’argomento: Open Garden offre dal mese scorso su Android un’applicazione simile ma più potente, perché va oltre la chat e permette anche la navigazione. L’applicazione Android, tuttavia, non funziona con la versione 4.4 perché questa release del sistema operativo ha “diversi bug nella VPN”, o almeno questo è quanto riporta la descrizione ufficiale.
L’azienda è di fatto specializzata in ciò che si chiama in inglese “wireless mesh networking“, vale a dire la creazione di una rete che sfrutti tutti i possibili punti di aggancio e li unisca in una sola connessione agli occhi dell’utente finale, vale a dire chi sta usando il telefono o il computer.
FireChat è una di quelle app che potrebbero rivelarsi davvero utili.


Stai cercando altre applicazioni per chiamare gratis? Questo articolo è per te: Tutte Le Applicazioni Per Chiamare Gratis

Nessun commento:

Posta un commento