Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 2 aprile 2014

La Mafia Sul Deep Web: Riciclaggio Di Denaro

Il Deep Web potrebbe diventare il nuovo territorio della criminalità organizzata.
L’allarme è stato lanciato del procuratore nazionale antimafia Franco Roberti in occasione della presentazione del libro “Il riciclaggio come fenomeno transnazionale: normative a confronto” di Ranieri Razzante.
Per il procuratore nel Deep Web “girano 400 miliardi di documenti non raggiungibili altrimenti, grazie al supporto di server situati in Paesi che non collaborano”.
La mancanza di collaborazione rende più difficile anche risalire ai finanziatori dei traffici “delle oltre 300 cellule mafiose censite nel mondo”.
“Nel mondo sono state censite più di 300 cellule della mafia italiana. Se ci fosse una maggiore cooperazione si potrebbe risalire ai finanziatori dei traffici di droga, che sono il loro più grande business”.
E invece, “contro i reati transnazionali abbiamo le armi spuntate, per mancanza di cooperazione internazionale e per la diversità delle legislazioni penali”.
Non ha dubbi Roberti: per incappare in uno dei più grandi ostacoli nelle indagini contro la criminalità organizzata basta guardare all’Europa, dove ci sono Paesi che ancora non hanno regole contro la mafia.
Del resto, il riciclaggio di denaro muove un giro d’affari di oltre 140 miliardi di euro, ossia  il 10% del Pil nazionale, contro una media europea pari al 5%, almeno stando alle stime del Fondo Monetario Internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento