Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 9 aprile 2014

L'Exchange Mt.Gox Dichiara Bancarotta (Bitcoin)

Mt.Gox, una delle maggiori piattaforme di scambio per la criptovaluta Bitcoin, nei giorni scorsi era sparita dal web a causa di disservizi tecnici e un probabile furto. La società ha depositato la richiesta di bancarotta protetta a Tokyo. L’agenzia giapponese Kyodo News calcola che dai conti siano spariti 6,5 miliardi di yen (47 milioni di euro) netti, cifra di gran lunga superiore al capitale reale della piattaforma.
In tutto si sono volatilizzati 750.000 Bitcoin di clienti e 100.000 della società, forse per un attacco hacker. Il valore della perdita è stimabile in 345 milioni di euro. A dare l’annuncio è stato il ceo della società, Mark Karpeles, davanti alle telecamere della tv giapponese, alle quali si è concesso con un profondo inchino durato diversi minuti. Parlando in giapponese presso il tribunale di Tokyo, Karpeles si è scusato per aver causato problemi a molte persone. A causare la sparizione del capitale virtuale, ha ammesso, è stata una debolezza strutturale del sistema di sicurezza di Mt.Gox. Nei giorni scorsi la scomparsa di Mt.Gox dal Web era sopraggiunta mentre Second Market annunciava la creazione di una piattaforma di scambio per la valuta virtuale che potrebbe attirare le grandi banche, finora scettiche sui bitcoin. Secondo altri si tratterebbe di un exit scam: l'exchange aveva interrotti i prelievi il 7 febbraio 2014. Gli utenti lamentavano ritardi nei prelievi fiat già da diversi mesi. Mistero sui BTC scomparsi.

Nessun commento:

Posta un commento