Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 9 maggio 2014

Il Sistema Operativo Simile A Windows: ReactOS

ReactOS è un sistema operativo che si basa sull'architettura di Windows.
Mima in tutto e per tutto le vecchie versioni del sistema operativo Microsoft: nell'aspetto ma soprattutto nella compatibilità software, grazie alla tecnologia di WineHQ.
Qualcuno potrebbe pensare a questo punto che si tratti di una versione di Linux con l'estetica di Windows ma "ReactOS non è si basa in alcun modo su Linux e condivide nulla dell'architettura UNIX".
Sostanzialmente è stato scritto da zero basandosi sulla documentazione disponibile, e gli sviluppatori dichiarano di non aver avuto accesso in alcun modo al codice sorgente di Windows.


COMPATIBILE CON WINDOWS
Il principale obiettivo di ReactOS è quello di essere un sistema compatibile a livello binario con Windows: questo permetterà agli applicativi e ai driver scritti per Windows di funzionare su ReactOS come funzionano su Windows.
Inoltre, l'aspetto estetico di ReactOS permetterà a chi è abituato a Windows di essere immediatamente operatovo su ReactOS.
Di certo suscita emozioni contrastanti l'idea di vedere Windows e pensare che sia una specie di versione open source ma, tant'è, questo è ReactOS.
In ogni caso ci sono ancora tanti passi da fare e la stabilità lascia a desiderare.
C'è ovviamente chi è già pronto a scommettere che Microsoft passerà alla vie legali pur di bloccare ReactOS, ma gli sviluppatori sottolineano nelle FAQ che è tutto legale.
C'è poi chi afferma che questa idea snaturi l'idea stessa di lasciare Windows.
E poi, ne siamo certi, sarebbero molti quelli che userebbero ReactOS, se non altro per risparmiare sulla licenza.

Nessun commento:

Posta un commento