Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 14 luglio 2014

Come Sapere Se Una Foto è Ritoccata o Meno (Izitru)

V'interessa spaere se una foto è ritoccata o meno con Photoshop?
Al di là del software professionale che può essere usato per effettuare un'analisi dettagliata, esiste da un pò di tempo Izitru lanciato dal professore Hany Farid del Dartmouth College.
Il nome dell'applicazione è una storpiatura del modo di pronunciare in inglese le parole is it true: Izitru può essere raggiunto all'indirizzo www.izitru.com.


COME FUNZIONA
Semplicità e rapidità d'uso sono le caratteristiche principali di Izitru: una volta collegati al sito, basta infatti effettuare l'upload di un'immagine seguendo la procedura suggerita, per ottenere in pochi secondi un risultato altrettanto semplice che indica se la foto è un originale(se cioè la vediamo direttamente com'è stata scattata dalla fotocamera) o se ci sono state modifiche, compresi eventuali salvataggi successivi dopo l'esportazione dalla macchina fotografica.
Proprio per questo, i risultati di Izitru offrono diverse possibilità: non è detto infatti che un'immagine sia stata necessariamente modificata con Photoshop o simili per ottenere un alert da parte della piattaforma, che però sembra avere un modo per andare ulteriormente nel dettaglio dell'analisi.
In caso di file particolarmente interessanti per la comunità online, Farid promette infatti di fornire la consulenza di un esperto, per stabilire se la foto sia stata realmente sottoposta a un ritocco o meno.
Izitru è comunque una buona risorsa per avere almeno un primo livello di controllo sull'immagine su cui si nutrono dubbi di autenticità.

Nessun commento:

Posta un commento