Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 25 agosto 2014

Come Ritagliare Un Video (Online e Con Avidemux)


A volte si può avere l'esigenza di ritagliare un video quindi estrarre solo una parte dello stesso, eliminando i bordi in alto, in basso, a destra ed a sinistra.
Ritagliare un video può servire per eliminare le barre nere che, eventualmente, circondano un filmato oppure ad estrarre un particolare di una ripresa video il cui contorno non è interessante o ancora per creare un'immagine Gif dal video prendendo solo il pezzo che serve.


RITAGLIARE VIDEO ONLINE
Per ritagliare un video online vi consiglio il velocissimo(e semplicissimo da usare) video cutter:
http://online-video-cutter.com/it/
Non dovete far altro che caricare il video e poi inquadrare la parte di schermo che v'interessa nel video.
Sotto trovate i vari fotogrammi del video e mettendo da un punto all'altro è possibile anche accorciare il video(durata) o appunto estrapolare solo una parte di esso.
Non vi rimane poi di salvare il video sul proprio pc con il tasto "download".


RITAGLIARE VIDEO CON SOFTWARE
Sono tanti i software che permettono di fare ciò, ad esempio VirtualDub oppure Avidemux.
Avidemux è simile a VirtualDub e si può scaricare liberamente dal sito Sourceforge per Windows, Linux e Mac OSX.
Durante l'installazione di Avidemux si può scegliere anche la lingua italiana, così tutto diventa più semplice e comprensibile.
Con Avidemux si possono fare tantissime operazione di modifica dei video per convertirli o per applicare filtri visivi che ne modificano l'immagine.
Tra i filtri disponibili c'è lo strumento del ritaglio o Crop che può essere usato per rimuovere i bordi di sinistra, a destra, e poi anche lo spazio superiore o inferiore.
Per ritagliare un Video, dopo aver aperto AviDemux, aprire il video da modificare usando il menu File -> Apri.
Se si vuole, si possono anche aggiungere altri video dalla voce di menu "Aggiungi" (devono avere la stessa dimensione per essere uniti)
In basso, dove è scritto Video, bisogna cambiare la voce "Copia" scegliendo uno dei codec disponibili, ad esempio, MPEG-4 ASP (Xvid).
Adesso cliccare in alto sul menu Video -> Filtri.
Dalla finestra che si apre, scegliere, dalla sezione Trasforma, il filtro del "Crop Video" selezionandolo e premendo poi il tasto + in basso.
La finestra apre l'anteprima del video ed è possibile giocare con i bordi per coprirli.
Quello che si sta facendo è ritagliare una parte del video e quindi salvare il filmato.
Si può ad esempio inserire il valore 100 a tutti per ritagliare il video eliminando una cornice dalle stesse dimensioni.
I valori sono immediatamente mostrati nell'immagine di anteprima quindi diventa facile orientarsi a seconda delle preferenze.
Se l'obiettivo è rimuovere le barre nere, si può usare il pulsante di crop automatico lasciando al programma questa selezione.
Fare clic sul pulsante OK per accettare le modifiche, vedere dall'anteprima se va bene, chiudere e poi salvare il video sempre dal menu File, assegnandogli un nome diverso da quello originale.
Come si noterà, ritagliando un video, lo si rimpicciolisce anche quindi, la visione a tutto schermo del fotogramma potrebbe risultare meno definita.

2 commenti:

  1. Scusate ho aperto il mio video con Avidemux e ha cambiato la tonalità dei colori facendo il colore della pelle azzurro.. come modifico questo parametro? Grazie per il tutorial molto utile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non ho capito esattamente cosa intendi con "come modifico questo parametro"? Sei riuscita o meno a modificare il video?
      Comunque caricato il video da modificare, vai su FILTERS e lì avrai i vari parametri che puoi modificare (COLORS, TRASFORMS, SUBTITLES etc) ogni sezione di questa avrà altri parametri che puoi modificare (CROP per tagliare parte del video, CONTRAST, etc) infine fatto ciò schiaccia su OK.

      Elimina