Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 1 agosto 2014

Fibra Ottica Più Veloce Al Mondo? In Danimarca (5.4 TB/sec)

In Danimarca, ad oggi, risiede la fibra ottica più veloce al mondo.
Una singola fibra ottica capace di trasmettere una velocità pari a 43 Tbps, tale da poter scaricare un DVD di 1 GB in 0,2 millisecondi o 5,4 TB al secondo.
Un risultato tecnologico mai raggiunto prima, frutto della ricerca della Technical University della Danimarca (DTU) che, migliorando sia il proprio record del 2009 che quello segnato dal Karlsruhe Institute Of Technology nel 2011, è riuscita a superare ogni velocità raggiunta precedentemente dalla fibra ottica.
La caratteristica più importante di questo traguardo tecnologico è l'utilizzo di un singolo laser e di una singola fibra.
In questi anni ci sono state numerose dimostrazioni di centinaia di terabit per secondo trasmesse lungo fibre multiple grazie a laser multipli.
Il lato negativo di queste dimostrazioni è la lontananza dalla realtà: quando si parla di linea commerciale, nella maggior parte dei casi è composta da una singola fibra e un singolo laser.
Motivo per cui i 43 Tbps raggiunti dal DTU sono il risultato con più potenziale pratico per il prossimo futuro.
Duole ricordare però che stiamo parlando non di una singola fibra ottica ma multi-core.
Nello specifico, la fibra utilizzata ha sette core ed è sviluppata dalla giapponese NTT.
Quando nel 2011 Karlsruhe registrò il nuovo record mondiale di 26 Tbps queste fibre multi-core erano più rare e soprattutto più costose, nel 2014, sono invece prodotti molto più abbordabili.
Al momento, la linea commerciale più veloce non supera i 100 Gbps mentre si sta lavorando per portare nel 2017 una linea a 400 Gbps.

Nessun commento:

Posta un commento