Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 18 settembre 2014

A Che Servono I Contatti Fidati Su Facebook?

Chi sono gli amici/contatti fidati? A che servono?
A causa dei continui attacchi hacker i proprietari dei servizi più usati al mondo come Google, Yahoo e Facebook cercano sistemi che consentano agli utenti di non perdere l'accesso al proprio account e di recuperarlo in caso di compromissione.
Ad esempio, per Google c'è la verifica in due passaggi e la doppia protezione è anche per l'account Microsoft e Outlook.
Da un po' di tempo a questa parte, Facebook ha introdotto un'ulteriore strumento dei Contatti attendibili o "Trusted Contacts" che permette di configurare amici fidati a cui si potrà chiedere aiuto per poter recuperare l'account in caso esso venisse rubato da qualche hacker.


COME FUNZIONA
L'idea è quella di scegliere alcuni amici presenti su Facebook di cui ci si vi fida ciecamente e che possano aiutarvi a recuperare l'account se non è possibile accedervi.
Cosa più importante, essi devono essere raggiungibili al di fuori di Facebook.
Se quindi non si può più accedere all'account perchè è stato compromesso(hackerato), nella procedura di recupero si potrà chiedere a Facebook di inviare un codice ai contatti attendibili fidati in modo che poi, a voce, essi potranno comunicarlo alla persona che ha perso l'account.
Bisogna ammettere che questa modalità è davvero particolare, sicura ma complicata: il codice di recupero deve provenire da almeno tre persone fidate e non solo da una di esse.


PROCEDURA CONTATTI FIDATI
Per scegliere i contatti attendibili andare nella pagina di Impostazioni premendo sull'icona ingranaggio in alto a destra e poi spostarsi alla sezione Protezione per trovare la funzione dei "Contatti attendibili".
Dalla sezione security si possono aggiungere i Trusted Contacts.
Si possono aggiungere da 3 fino a 5 amici fidati o contatti attendibili.
Essi devono ovviamente essere amici su Facebook.
I contatti fidati vengono visualizzati nella pagina delle impostazioni di sicurezza di Facebook ed è possibile modificarli in qualsiasi momento.
Ricordo anche che se non si riesce più ad entrare all'account Facebook perchè compromesso da attività di hacker, bisogna andare in questa pagina speciale www.facebook.com/hacked

10 commenti:

  1. Buongiorno e grazie per l'articolo innanziuttto, ma una volta ottenuti questi codici...dove vanno messi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao:
      1) Clicca su "Hai dimenticato la password?" e individua il tuo account.
      2) Segui le istruzioni per usare i tuoi contatti fidati per riaccedere al tuo account.
      3) Riceverai una serie di istruzioni con un URL incluso. L'URL contiene un codice di sicurezza speciale a cui possono accedere solo i tuoi contati fidati. Chiama i tuoi amici e fornisci loro l'URL in modo che possano aprire il link e darti il codice di sicurezza.
      4) Usa i codici di sicurezza ricevuti dai tuoi amici per accedere al tuo account.

      Elimina
    2. Ciao, grazie per la tempestiva risposta, probabilmente nella fretta non sono riuscito a spiegarmi bene, mia colpa, spero di riuscire questa volta, in pratica arrivo fino al punto 3 dove riesco ad ottenere tutti e tre i codici, ma dopo non riesco a completare il punto 4 perchè non so dove mettere fisicamente questi tre codici ricevuti, ho cambiato mail fornendone una nuova a facebook, ma non mi è arrivato nulla...grazie per l'eventuale aiuto che riouscirai a darmi.

      Elimina
    3. Ma dopo aver schiacciato "hai dimenticato la password", mettendo il tuo indirizzo mail(che usavi per fare il login) nell'apposito spazio, t'identifica l'account? Che schermata ti esce dopo?
      E poi che intendi per "ho cambiato mail"? Cioè la mail per re-impostare la password o quella per fare il login?

      Elimina
  2. Quando clicco su "hai dimenticato la password" facebook ti permetuo account, poi subito dopo clicco su "non è più il mio indirizzo mail o qualcosa del genere" ne fornisco uno alternativo (fb ti permette di dare un numero di cell o di dare una nuova mail) a questo punto procedo con l'identificazione dei tre amici fidati, ottengo i codici (che ho in possesso), ma poi non ho più strumenti e indicazioni per procedere all'inserimento di questi codici :) Presumo quindi sia la mail per fare il login o comunque ricevere info su come procedere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho scritto 1200 volte procedere :D :D :D

      Elimina
    2. Ma perchè hai cambiato mail?
      Hai semplicemente dimenticato la pass o qualcuno ti ha hackerato l'account? Perchè secondo me il problema è appunto il cambio mail (dato che hai detto che nella stessa non ti è arrivata nessuna notifica da parte di Facebook).
      Sino a poco tempo fa comunque, identificato l'account usando la tua mail e recuperati i codici (ne serviva pure solo uno) bastava scrivere semplicemente il codice nell'apposito spazio.
      C'era una schermata del tipo "inserisci il codice" (3 riquadri uno sotto l'altro).

      Elimina
    3. Presumibilmente è stato hackerato, ma purtroppo non ricordo la password della mia vecchia mail (e relativa domanda segreta), così ho cambiato, purtroppo non ho visto nessuna schermata dove inserire i tre codici, magari riprovo adesso e ti faccio sapere ok? :) sempre grazie

      Elimina
    4. C'era una schermata del tipo "inserisci il codice" (3 riquadri uno sotto l'altro).

      Ti confermo che è proprio questo che non trovo :)

      Elimina
    5. Ma una volta inserita la mail che schermata ti esce?

      Elimina