Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 24 ottobre 2014

Controllare Il Computer Con Le Mani (NPointer)

Mai sognato di controllare il PC con un semplice gesto della mano? Tutto ciò con NPointer ed una webcam sarà possibile.
Infatti, il mouse, per quanto ancora si riveli comodo ed efficace, è un dispositivo alquanto vetusto e che dovrà, prima o poi, essere abbandonato.
Insomma fa parte del passato.
Chi ancora non ha la possibilità di acquistare un touchscreen per il proprio computer può appunto usare NPointer.


COME FUNZIONA
Questo software è un sistema di controllo gestuale per PC, che riconosce i movimenti della mano o della testa registrati dalla webcam e li traduce in movimenti del puntatore del mouse.
Potrebbe quindi essere un nuovo modo per interagire con il computer, che potrebbe rivelarsi più semplice, comodo e veloce del mouse tradizionale. Inoltre, NPointer nasce anche per soddisfare tutti gli utenti che presentano particolari problemi fisici(disabilità) e a cui l'utilizzo del mouse risulta complicato.


CONFIGURAZIONE
L'uso e la configurazione di NPointer sono semplicissimi.
Una volta scaricato il software è sufficiente estrarlo e avviare il file NPointer.exe.
Si avvierà così la schermata di configurazione dell'applicativo.
Questo software può essere usato in due modi differenti.
Se la webcam è esterna al PC, ad esempio su USB, potrebbe essere puntata direttamente sul dorso della mano che potrebbe muoversi liberamente sulla scrivania come a ricoprire l'area del Desktop.
Se invece la webcam è integrata nel computer, come accade nei portatili, allora per muovere il puntatore del mouse bisogna muovere il palmo della mano di fronte alla webcam, con il dorso rivolto verso la propria faccia.


FUNZIONI
I parametri configurabili consentono di impostare la velocità con cui si muoverà il puntatore in risposta al movimento della mano (Motion speed) ed è anche possibile impostare l'accelerazione (Acceleration) e il tempo dopo il quale far comparire sullo schermo il menù di interazione (Menu timeout), quello mostrato in figura.
L'Action Menu è composto da sei pulsanti virtuali che ripropongono sullo schermo le funzionalità dei pulsanti fisici di un qualsiasi mouse.
Così si ha a disposizione il clic sinistro (L), il clic destro (R), il doppio clic (2x), la rotellina di scrolling (Scroll), il drag sinistro (LD) e lo spegnimento momentaneo del software (Off).
Il LD e lo Scroll sono pulsanti che per attivarli bisogna cliccarvi sopra, accedendo così alle funzioni specifiche per lo scrolling e il drag.
Per disattivarli bisogna ricliccarli.
Per attivare i comandi del mouse anche con i movimenti della testa è necessario porre un segno di spunta all'opzione Head/frontal control e muovere la testa davanti alla webcam per spostare il puntatore dove si desidera.

Nessun commento:

Posta un commento