Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 30 ottobre 2014

Cos'è e Come Funziona Omegle


Omegle è una chat/videochat lanciata nel 2008 di cui recentemente si sente molto parlare anche in italia, ma che ha ottenuto gran parte del suo successo negli Stati Uniti.
Sviluppato dall’allora diciottenne Leif K-Brooks, Omegle ottenne immediatamente successo raggiungendo 150 mila visite al giorno in meno di un mese dal suo lancio.
Lo slogan ufficiale del sito è: “Talk With Strangers” ( “parla con degli sconosciuti”) e questo slogan descrive piuttosto bene quello che è l’obbiettivo primario del sito e la ragione per cui è stato creato.
Omegle vuole infatti mettere in contatto un utente con uno sconosciuto permettendo un interazione libera oppure su un certo argomento già predefinito, senza bisogno di registrarsi.


COME FUNZIONA
Gli utenti di Omegle si indentificano anonimamente come You e Stranger proprio secondo lo slogan del sito.
Per iniziare a chattare non vi sarà richiesta alcuna registrazione e vi sarà possibile contattare i cosiddetti “stranieri” in forma solo testuale (quindi chattando normalmente) oppure usando la modalità video (che ci permette di essere visti e vedere la cam del nostro interlocutore).
Nella sua modalita video Omegle.com non sembra molto differente dal più noto Chat Roulette eppure presenta delle possibilità ulteriori rispetto a quest’ultimo.
Su Omegle vi sarà infatti possibile specificare un argomento (o un interesse) su cui desiderate dibattere prima ancora che il vostro interlocutore subentri nella chat o videochat.
Questo permetterà allo “sconosciuto” di scegliere se è davvero interessato a tale argomento oppure se preferisce parlare di altro.
Per il resto la videochat è piuttosto simile a quella di Chatroulette e potremo cambiare con un semplice click il nostro interlocutore oppure passare un po’ di tempo a discutere di un argomento per noi interessante.
Solitamente uno dei primi messaggi che vi saranno rivolti una volta entrati in chat sarà ASL che è l’acronimo di age, sex, location (età, sesso, luogo), in pratica vi sarà richiesto di parlare un pò di voi prima di iniziare il dibattimento/confronto.
Una nuova opzione recentemente introdotta da Omegle.com riguarda la “funzione spia” che vi permetterà di spiare gli altri utenti che chattano a proposito di una certa tematica senza essere visti.
Omegle possiede il sistema antispam reCAPTCHA, che consiste in una periodica interazione con l’utente proprio per evitare messaggi spam inviati da sistemi automatici.
Il sito non è adatto ai minori di 18 non accompagnati, ma non vi è praticamente alcun controllo effettivo, soltanto un disclaimer.
Inoltre, la videochat non ha a disposizione un filtro per contenuti inappropriati pertanto minori potrebbero trovarsi a visualizzare del materiale inadeguato o sessualmente esplicito senza la possibilità di controllo.
Per quanto riguarda gli indirizzi IP, per legge è previsto che siano memorizzati fino a 120 giorni dall’utilizzo.

5 commenti: