Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 13 novembre 2014

La Storia Di Ethan Zuckerman: L'Inventore Delle Finestre Pop-Up

Chi di voi non ha mai maledetto i pop-up, le finestre pubblicitarie "a comparsa" che talvolta appaiono durante la "navigazione" sul web?
Ebbene si, quest'invenzione(nata a metà anni 90) alquanto fastidiosa la si deve ad Ethan Zuckerman, oggi attivista, blogger e direttore del Massachusetts Institute Of Technology Center For Civic Media.
Nel corso di un'intervista raccolta dalla testata statunitense "The Atlantic" (fondata nel 1857!), Zuckerman ha recitato il "mea culpa" scusandosi per aver ideato un elemento tanto inviso agli utenti.
I pop-up vengono descritti, dallo stesso Zuckerman, come una vera e propria barriera da superare in quanto, per poter accedere ai contenuti sottostanti la finestra a comparsa, è indispensabile chiuderla.
E spesso non è neppure così semplice capire immediatamente come sia possibile chiudere un pop-up.
Eppure, quando Zuckerman sviluppò il codice per l'esposizione del primo pop-up della storia del web, non pensava certo che il suo strumento sarebbe stato oggetto di critica.
La sua realizzazione gli fu commissionata da un'azienda di automobili, interessata a pubblicizzare i suoi prodotti sul sito Tripod.com (portale molto noto negli anni 90).
Nato inizialmente come strumento a beneficio dei neolaureati, Tripod diventò uno dei primi servizi di hosting e rappresentò un po´ l'antenato dei moderni social network.
Zuckerman spiega di aver partorito il pop-up per venire incontro alle richieste degli inserzionisti interessati a separare il messaggio pubblicitario dai contenuti delle pagine.
E nonostante tutti i principali browser web integrino, già da molto tempo, meccanismi rivolti al blocco automatico dei pop-up, il loro utilizzo è ancora largamente in auge.

Nessun commento:

Posta un commento