Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 26 gennaio 2015

Gangnam Style Supera I 2 Miliardi Di Visualizzazioni e YouTube Passa Ai 64 Bit

Come stabilire se un video è popolare o meno?
Forse quando le visualizzazioni superano il contatore di Youtube stesso, mandandolo in overflow.
È successo con PSY di Gangnam Style, che, nonostante il placarsi dell'ondata d'isteria globale, è andato avanti ad accumulare riproduzioni su riproduzioni su YouTube, scontrandosi con il limite fisico di quanto previsto dal sistema stesso: un numero che essendo codificato a 32 bit può raggiungere il valore massimo di 2,147,483,647(oltre 2 miliardi di visite).
Un numero fuori scala che dice qualcosa sui gusti del pubblico di Youtube ma che, soprattutto, ha superato il valore di "INT_MAX": vale a dire il numero intero più grande calcolabile con un valore a 32-bit.


YOUTUBE A 64 BIT
Il contatore di YouTube avrebbe dovuto ripartire da un valore negativo pari al numero massimo espresso da INT_MAX.
Gli ingegneri di Google hanno ovviamente evitato la comparsa di questo baco passando a un contatore a 64-bit.
Gangnam Style ha superato questa barriera che YouTube non pensava potesse essere mai raggiunta e così gli sviluppatori del portale sono stati costretti a rivedere il codice per rappresentare lo stesso numero con un contatore a 64 bit.
In questo modo il numero massimo di riproduzioni di un video può raggiungere la cifra di 9,223,372,036,854,775,808, un traguardo che forse nessun video potrò mai raggiungere, nemmeno in futuro.

2 commenti:

  1. Fra 3000 anni gli archeologi scopriranno il momento esatto in cui la selezione naturale della specie ha iniziato a premiare la demenza e l'idiozia piuttosto che il più forte od i più intelligenti, come per la selezione naturale degli animali.
    Insomma, scopriranno il reperto archeologico dell'account di questo koreano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo...ma poi soprattutto tutti quelli che ascoltano la sua "musica"? (se così la possiam chiamare)

      Elimina