Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 27 aprile 2015

Cosa Sono Gli Exif e Come Modificarli (Fotografie Digitali)

I dati tag Exif sono uno standard applicato alle immagini jpeg, in particolare essi sono associati alle fotocamere digitali.
In pratica sono informazioni che vengono memorizzate nel file dell’ immagine stesso.
In particolare data e ora, le impostazioni di scatto (velocità di scatto, focale, iso, etc), il modello e marca della camera, informazioni geografiche se presente il GPS, informazioni sull’autore dello scatto ed informazioni analoghe.
Uno dei più potenti software per la modifica di questi metadati, tra l'altro gratuito, è PhotoMe.
Si tratta di un editor exif completo, potente che permette di mettere le mani in quasi tutti i metadati che vogliamo modificare.


DOWNLOAD E FUNZIONI
Il programma è scaricabile direttamente dal sito del produttore: Photome
Si posso modificare non solo i principali meta dati exif dell'immagine, come data e ora, ma anche molti altri più specifici come il tempo di esposizione, l'esposizione, l'apertura e molto molto altro.
Per cosa può essere usato?
1) Quando non si vuole rendere pubblica qualche informazione (una modifica effettuata tramite photoshop, il modello della fotocamera, la data di scatto, l'ora, se la macchina dispone di sistema GPS si può voler levare l'indicazione del luogo, etc).
2) Modificare un'apertura e una focale quando si usa una reflex digitale con un obiettivo a fuoco manuale(adattatore senza chip).
In quest casi i meta dati dell'apertura e della focale sono quasi sempre uguali.
3) Può servire anche per aggiungere il proprio nome a una precedente fotografia (cosa molte macchine moderne permettono in automatico, ma se lo vuoi fare con le foto più vecchie?), il modello, etc

Nessun commento:

Posta un commento