Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 27 giugno 2015

Password Alert Per Chrome: Estensione Anti-Phishing

Una pagina di “phishing” non è nient'altro che un sito creato ad hoc per rubare password spingendo gli utenti a inserire user e password in siti (fake) clone.
Se inserite la password in questi siti, questi malintenzionati possono accedere al vostro account, spesso senza che voi ve ne accorgiate.
Truffe come questa sono tanto diffuse quanto dannose: i più efficaci attacchi di phishing vanno in porto nella maggiorparte dei casi.
Potreste incorrere nella truffa o navigando semplicemente nel web o ricevendo il link compromesso tramite mail (le url sono molto simili al sito madre).
Un'altra tecnica d'inganno è quando ricevete una mail dalla "vostra" banca che vi chiede user e pass perchè il vostro account è stato bloccato o robe del genere.
In questi casi basta ricordarsi che nessuna banca o simili chiederà mai i vostri dati confidenziali.


PASSWORD ALERT
Per combattere il phishing Google ha lanciato Password Alert, un’estensione gratuita per Chrome, che protegge i vostri account Google.
Una volta installata, Password Alert vi mostrerà un avviso ogni volta che inserirete la vostra password Google in un sito diverso dalle pagine di accesso al vostro account Google.
Vi proteggerà da attacchi di phishing e vi incoraggerà a utilizzare password diverse per siti diversi, una pratica efficace per tutelare i vostri account.


COME FUNZIONA
L'estensione una volta installata e avviata Password Alert, Chrome memorizzerà una versione codificata della password del vostro account Google. Questa informazione viene memorizzata per ragioni di sicurezza e non viene condivisa in nessun modo. Se, da quel momento in poi, doveste digitare la vostra password in un sito che non è una pagina di accesso al vostro profilo Google, Password Alert vi mostrerà una notifica come questa qui sotto.
L’avviso vi ricorderà che siete a rischio di phishing, così potrete aggiornare la vostra password e proteggere i vostri dati.
Per il download: Password Alert (Google Chrome)

Nessun commento:

Posta un commento