Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 18 luglio 2015

Quanti Utenti Sono Connessi Ad Internet Nel Mondo?

Ralph Straumann e Mark Graham, ricercatori dell'Oxford Internet Institute, hanno disegnato una sorta di cartina geografica dove viene messo in relazione l'uso d'internet quindi il numero di utenti connessi nel mondo.
Il tutto in proporzione.
Qui trovate l'indagine svolta e la mappa ad una risoluzione maggiore: Oxford University (Utenti Connessi Ad Internet)
Ad esempio si può notare quanto grande sia la Gran Bretagna rispetto ai paesi nordici ma anche rispetto agli USA per dire.
Infatti di realizzare una mappa geograficamente proporzionata, i  ricercatori allo Oxford Internet Institute, ne hanno disegnata una in cui i paesi sono in scala a seconda del numero di utenti internet che hanno.
I dati sono visualizzati tramite un cartogramma esagonale, in cui ogni piccola formina esagonale rappresenta all’incirca 470,000 utenti internet.
Le tonalità più scure segnalano un consumo di internet maggiore da parte delle popolazioni, quelle più chiare un consumo inferiore.
I paesi che hanno meno di 470.000 utenti internet sono state eliminate dalla mappa direttamente.
La mappa è l’aggiornamento di un progetto fatto dai ricercatori stessi nel 2011.
Questi dati invece sono riferiti al 2013, ottenuti dalla World Bank.
Come parte del suo progetto sui Worldwie Governance Indicators, la World Bank ha tenuto d’occhio il numero degli utenti internet per ogni paese, dagli anni Novanta.
È interessante scoprire che solo in Asia ci sono 1.24 miliardi di utenti internet, ovvero il 46 percento del numero mondiale di utenti.
L’America Latina e i Caraibi hanno quasi lo stesso numero di utenti degli Stati Uniti, 287 milioni contro 297 milioni, rispettivamente.
Nonostante ci siano molte persone in Cina che non hanno mai usato internet, questo paese conta ancora 600 milioni di persone che usano internet intensamente.
La cosa che fa più riflettere, però, è sapere che ancora oggi, solo poco più del 30% dell’umanità ha accesso a internet.
Il resto è ancora al "buio".

Nessun commento:

Posta un commento