Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 29 agosto 2015

Agorà Sotto Attacco Va Offline (Deep Web)

Agora, lanciato nel 2013, è forse al giorno d'oggi il più grande mercato online sul Deep Web, negli ultimi giorni gli admin hanno annunciato la chiusura temporanea del noto market per problemi di sicurezza.
Pare infatti che l'hidden service sia sotto attacco "una vulnerabilità del protocollo Tor che potrebbe contribuire a de-anonimizzare gli utenti".

MIT e Qatar Computing Research Institute avevano pubblicato uno studio nel mese di luglio, mostrando come lanciare attacchi alla rete Tor.
La ricerca a cui fa riferimento Agora riguarda una tecnica di Fingerprinting che potrebbe determinare con una precisione quasi del 90% gli utenti.
Inoltre, utilizzando un computer Tor abilitato per la connessione ad un Hidden Service si riesce a localizzare con una precisione del 88% il proprietario.

Agora ha aggiunto:
"Abbiamo scoperto attività sospette intorno ai nostri server che ci hanno portato a credere che alcuni degli attacchi descritti nella ricerca potrebbe essere in corso.
Abbiamo una soluzione da implementare che porterà a grandi cambiamenti che riteniamo possano attenuare tali problemi, ma purtroppo ci vorrà del tempo.
A questo punto, non avendo una soluzione immediata e veloce, sarebbe rischioso per gli utilizzatori del nostro servizio, in quanto sarebbero in pericolo. 
Così, con nostra grande tristezza, dobbiamo andare offline a tempo indeterminato.
Faremo del nostro meglio per cancellare tutti gli ordini e chiediamo a tutti voi utenti che hanno soldi sui loro conti, di ritirarli il prima possibile, perché non vogliamo essere responsabili quando andremo offline.
Riguardo i venditori vi consigliamo vivamente di interrompere le spedizioni che non sono state inviate. Cercheremo di risolvere caso per caso, ma potrebbe non esserci il tempo necessario per aspettare che gli ordini giungano a destinazione.
Tutti i dati di mercato saranno mantenuti intatti e saranno disponibili al rientro, compresi quelli della cronologia utente e profilo".


MORALE DELLA STORIA
Sicuramente Agorà a differenza di altri market ugualmente noti si è dimostrato più professionale e magari più esperto(fatto tesoro delle vicende che hanno colpito Silk Road?).
Prima di andare offline ha dato un largo pre-avviso agli utenti, di modo tale che potessero prelevare i soldi sui loro conti.
Alla fine non si sa se torneranno online ma non credo si possa parlare di Exit Scam all'Evolution o almeno non completamente.

Nessun commento:

Posta un commento