Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 11 agosto 2015

Mark Karpeles Di MtGox Arrestato In Giappone (Bitcoin)

Mark Karpeles, amministratore delegato di Mt.Gox, è stato arrestato una settimana fa in Giappone.
Mt.Gox era il principale exchange per la valuta virtuale Bitcoin. Il trentenne di origine francese è accusato di avere infatti falsificato dei dati, dopo aver compiuto degli accessi illegali al sistema informatico dell’exchange, nel febbraio 2013, per aumentare il saldo del suo conto di un milione di dollari.
Nel 2014, a febbraio, la più grande piattaforma di scambio per la valuta virtuale, aveva sospeso i prelievi e dichiarato bancarotta a seguito di un attacco hacker (questa la tesi) in cui erano andati persi 850mila Bitcoin (oltre 400 milioni di dollari). Karpales aveva detto di aver perso 750mila Bitcoin dei suoi clienti e 100mila propri. Successivamente 200mila Bitcoin erano stati rinvenuti in un cold wallet elettronico da parte dello stesso Ceo, risalente al 2011. Il francese nega le accuse, ma il crack del 2014 aveva rimesso al centro del dibattito il tema della fiducia nella moneta e della sua regolamentazione.
Inoltre, dagli accertamenti sarebbe emerso che almeno 2.8 miliardi di yen (22.6 milioni di dollari) in contanti, depositati dai clienti su Mt.Gox, sarebbero andati persi al punto che gli inquirenti starebbero ipotizzando l'ipotesi della formulazione di una nuova accusa per appropriazione indebita.

Nessun commento:

Posta un commento