Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 15 novembre 2015

Malware e Spyware Su WhatsApp: vCard e Falsi Messaggi

Dopo il malware Priyanka che colpì nei suoi primi anni WhatsApp, worm che si presentava all'utente sotto forma di nuovo contatto: appena il malcapitato accettava di inserire Priyanka nella propria rubrica, il worm cancellava tutti i contatti della rubrica sostituendoli con se stesso.
Negli ultimi mesi si è diffuso un altro malware, utilizzando un metodo tanto comune sulle varie chat da essere quasi banale: un falso messaggio.
Gli utenti vittime si sono visti arrivare un messaggio che indicava la presenza di un messaggio vocale registrato nella segreteria, corredato da un pulsante con la scritta “Ascolta il messaggio”.
E, ovviamente, appena cliccato su quel pulsante si viene indirizzati ad una pagina Web compromessa da malware.
Inoltre negli ultimi tempi girano molti spyware che rubano fotografie ed informazioni personali.
Questo spyware si diffonde anch’esso mediante finti biglietti da visita in formato vCard ed è stato appositamente progettato per la versione Web di WhatsApp: basta accettare il biglietto da visita malevolo per essere infettati.
Una volta che il nostro account viene compromesso dallo spyware, il programma può leggere le nostre conversazioni e prelevare le nostre fotografie o i video.
E gli autori dello spyware possono avere accesso a tutti questi dati, facendone ciò che vogliono: anche caricare le nostre foto private sul Web.

Nessun commento:

Posta un commento