Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 11 marzo 2016

Come Creare Una Rete Ad Hoc: Windows 10

Una Rete Ad Hoc è una connessione diretta (senza fili) tra un Computer ed un altro senza dover ricorrere ad un router come ponte.
Potremo utilizzarla per scambio di file o documenti o per un'eventuale condivisione di una connessione ad Internet di una chiavetta con altri Computer in modo del tutto automatico.
Su Windows 10 la funzione non è più presente ma è possibile comunque crearne una ex novo o sfruttarne altre già create.
Gli unici requisiti necessari sono: che la scheda di rete installata sia compatibile con lo standard delle Reti Ad Hoc e che i suoi driver siano aggiornati all’ultima versione disponibile e compatibile con Windows 10.
In caso contrario dovrete aggiornare i driver.


CREARE UNA RETE AD HOC
Aprite innanzitutto il prompt dei comandi andando su Start, ricercate Cmd e schiacciate con il destro su Esegui come amministratore e confermando con Si alla comparsa della finestra Account utente.
Per verificare se quella installata nel vostro Computer è compatibile, digitate il comando netsh wlan show drivers e confermate con Invio.
Controllate ora la riga con la dicitura Rete ospitata supportata e, se compare la voce Si , allora vorrà dire che è tutto Ok, altrimenti dovrete provare ad aggiornare i driver e riprovare successivamente.
Passiamo ora alla creazione della vostra rete ad hoc, digitate quindi il comando netsh wlan set hostednetwork mode=allow ssid= NomeRete key=ChiaveRete, dove NomeRete sarà il nome che volete assegnare alla vostra rete, mentre ChiaveRete sarà la chiave di accesso alla rete stessa, che dovrà essere di almeno 8 caratteri.
Successivamente alla pressione di Invio, verrà creata la vostra rete ad hoc.
Ora dovete attivarla digitando, sempre dal prompt dei comandi, il comando netsh wlan start hostednetwork e premendo Invio.
Vedrete quindi comparire la scritta Rete ospitata avviata a conferma del corretto avviamento.
Potete anche verificare la presenza della vostra nuova rete ad hoc cliccando con il pulsante destro del mouse sull’icona delle connessioni wireless nella taskbar di Windows 10 e selezionando Apri Centro connessioni di rete e condivisione, sotto Visualizza reti attive, tra le presenti, troverete ora anche quella ad hoc appena creata.


DISATTIVAZIONE DELLA RETE
Successivamente, se volete disattivare la rete ad hoc appena creata, vi basterà digitare il comando netsh wlan stop hostednetwork e confermare con Invio o, eventualmente, eseguire un riavvio del Computer. Nel caso invece voleste disinstallare completamente la rete ad hoc, potrete utilizzare il comando netsh wlan set hostednetwork mode=disallow e confermare sempre con Invio.
Cosi facendo la rete ad hoc verrà completamente rimossa.


CONNETTERSI AD UNA RETE GIA' ESISTENTE
Per connettersi ad una già esistente, avviate nuovamente il prompt dei comandi in modalità Amministratore come descritto precedentemente, digitate il comando netsh wlan show netwotks e confermate premendo Invio.
Tramite l’inserimento di questo comando sarete in grado di visualizzare tutte le connessioni Wi-Fi disponibili nelle vicinanze, comprese quelle ad hoc.
Ora prendete nota di tutti i parametri della connessione ad hoc alla quale volete connettervi ed aprite il Centro connessioni di rete e condivisione cliccando con il pulsante destro del mouse sull’icona delle connessioni wireless nella taskbar di Windows 10 e selezionando Apri Centro connessioni di rete e condivisione e cliccate su Configura nuova connessione o rete, selezionate l’opzione Connetti manualmente a una rete wireless e premete Avanti.
Ora dovrete inserire tutte le informazioni richieste della rete ad hoc alla quale desiderate connettervi, assicuratevi che non sia presente la spunta sulla casella Avvia questa rete automaticamente e cliccate su Avanti per completare la creazione della vostra connessione.
E’ ora di tornare al prompt dei comandi, digitate quindi netsh wlan set profileparameter NomeRete connectiontype=ibss, dove NomeRete è il nome della rete ad hoc alla quale volete connettervi e confermate premendo Invio.
Ora siete pronti a connettervi alla rete ad hoc, per farlo vi basterà digitare netsh wlan connect NomeRete, dove NomeRete è sempre ovviamente il nome della rete ad hoc alla quale volete connettervi e premere Invio.
Se infine volete disconnettervi dalla rete ad hoc alla quale vi siete appena connessi vi sarà sufficiente digitare il comando netsh wlan disconnect o riavviare la vostra scheda di rete.


Per altri metodi: Come Trasferire Files Senza Internet: NFC Card, WiMax, Li-Fi

Nessun commento:

Posta un commento