Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 14 novembre 2016

Oscurati 152 Siti Di Streaming Illegale (Sport e Film)

Circa 1 settimana fa come un fulmine a ciel sereno, improvvisamente, il Tribunale di Roma ha oscurato 152 siti che, in modo illegale, garantivano la visione di match dei più importanti campionati di calcio e film appena usciti nelle sale cinematografiche.
Si tratta forse del più grande sequestro occorso in Italia, sotto questo punto di vista.
Sono stati oscurati i vari "FreeFootballP2P", "PremierLeagueLive", "Realstreamutd", "Rojadirecta.tv", "Socceryou", "Tuttosportweb", "DirettaGoal", "Cineblog", "Filmsenzalimiti", "Itafilm",  "Altadefinizione" e molti altri.
Ovviamente si tratta di siti che garantiscono la visione di partite, programmi e film gratis.
In barba a PayTV e Cinema.
Il decreto di sequestro è stato firmato dal giudice per le indagini preliminari, Alessandra Boffi, ed eseguito dalla Guardia di Finanza.
Il provvedimento chiede, quindi, l’oscuramento dei diversi portali “pirata”.
Le accuse sono ovviamente la violazione delle norme a tutela del diritto d’autore.
Il procedimento, come si legge nel provvedimento del giudice di piazzale Clodio, era stato aperto il 17 ottobre scorso a seguito “della comunicazione della notizia di reato del Nucleo Speciale per la radiodiffusione e l’editoria della Guardia di Finanza a tutela degli enti titolari dei programmi diffusi”.
Tutti i siti, posizionati su server all’estero, riportavano veri e propri palinsesti organizzati per facilitare la scelta del programma preferito.
La loro fonte di guadagno principale è legata ai banner pubblicitari inseriti durante le partite.
Le indagini, volte ad identificare le persone coinvolte nell’illecita attività, sono tuttora in corso.
Secondo recenti stime, i danni provocati dallo streaming e downloading illegali sarebbero superiori ai 3 miliardi di euro annui, di cui la metà relativamente ai soli settori cinematografico e musicale.
Secondo l'avvocato Fulvio Sarzana, si tratta del "sequestro più imponente della storia dell'internet italiano in considerazione del numero dei siti coinvolti. In precedenza il numero più alto di portali coinvolti in una singola operazione di sequestro era stato di 124 siti".
L'Autorità Giudiziaria capitolina, confermando le ipotesi di reato ipotizzate, ha quindi disposto per i siti incriminati il provvedimento di sequestro preventivo, disponendo nell'immediato il blocco, mediante oscuramento dall'Italia, dell'accesso all'url.
I domini denunciati si presentavano come localizzati all'estero attraverso servizi di anonimizzazione.
Già il 25 gennaio dello scorso anno i finanzieri del Comando unità speciale avevano provveduto all’oscuramento di 124 siti web dopo una denuncia presentata da Sky Italia.
Anche in quel caso ad essere presi di mira furono i portali che trasmettevano numerosi eventi sportivi e interi campionati di più discipline sportive, nonché concerti musicali e opere cinematografiche e televisive senza possedere i relativi diritti.
In quel caso fu accertato che i siti offrivano contenuti pirata sia in modalità “streaming live” cioè in diretta, sia in “streaming on demand“, a richiesta degli utenti.

Nessun commento:

Posta un commento