Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 8 febbraio 2017

Cosa Sono I Server FTP e Come Funzionano

L' FTP (File Transfer Protocol) è un sistema che permette di scaricare files dai computer remoti su cui queste risorse risiedono.
In Internet sono presenti migliaia di siti FTP che contengono archivi di file (software, film, video, immagini, documenti testuali, suoni, etc.) disponibili gratuitamente.
In genere, è necessario conoscere l'indirizzo del sito FTP di destinazione, a cui si perviene digitando il comando ftp più l'indirizzo del sito che si vuol raggiungere.
Una volta effettuato il collegamento è possibile accedere all'archivio dei file attraverso un "login" (user e password) che di solito è fornito dal gestore del sito FTP.
Altre volte invece, l'accesso è libero, perché l'obiettivo è quello di mettere a disposizione di tutti il contenuto del sito.
Si tratta di un metodo di trasferimento file oscurato dal diffondersi del WWW, rimane però un metodo usato ancora oggi, in quanto è più veloce dell'HTTP (grazie alla compressione del protocollo stesso).


STRUTTURA E SINTASSI
Il funzionamento alla base prevede che un computer (il client) si connetta ad un server (FTP servers) dove sono archiviati i files e da lì si possano così trasferire dati.
FTP seguito dall'indirizzo Internet ci fornirà come dati da inserire l'username e la password di chi si sta collegando; questa procedura è universale ed ha un senso quando si sta entrando in macchine private.
Dopo che si entra, si hanno a disposizione diversi comandi, tra cui questi sono i piu' usati:

get [file] per prendere un file dal sito ("scaricare")

put [file] per mettere un proprio file nel sito

cd [directory] per cambiare directory

bye per terminare la sessione

FTP LIBERI
Mentre il sistema di entrata descritto sopra (username - password) ha un senso quando si vuole entrare in macchine private, perde di senso quando si vuole entrare in banche dati free.
A questo proposito, la soluzione più diffusa tra le banche dati è quella di permettere l'accesso a FTP con questo sistema:

username: anonymous
password: [indirizzo email completo]

Per password ci si riferisce all'indirizzo email completo (cioè nome della macchina e del sito), ovvero sarà del tipo (username@address).
In questo modo, la banca dati può essere disponibile per tutti.


Per ricercare files: Lista Motori Di Ricerca (Per Files Su Server FTP) 
I più grossi servers FTP li trovate qui: Top 100 Servers FTP

Nessun commento:

Posta un commento