Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 6 aprile 2017

Come Scaricare Da Server FTP (Download ed Upload)

Oggi vedremo come scaricare file da internet tramite un client FTP.
Parleremo nel particolare di X-FileZilla forse il più noto programma per la gestione di connessioni FTP, anche se come vedremo, sono tanti i software di questo tipo.
X-FileZilla permette di caricare e scaricare file facilmente tramite i protocolli FTP, FTP, FTPS ed SFTP in maniera facile e veloce tramite un'interfaccia a schede.
Scaricato il programma (X-FileZilla Download) non vi resta che scompattarlo in una cartella qualsiasi ed avviare l’installazione.
Come prima cosa, ci serviranno gli indirizzi FTP dei file residenti su internet, per reperirli ci dobbiamo affidare a motori di ricerca.


GESTORE SITI (RUBRICA)
A questo punto, trovati i link dei file da scaricare bisogna ritornare al programma scaricato precedentemente ed iniziare ad aggiungere i file da scaricare.
Apriamo il programma, clicchiamo su “File” e “Gestore Siti” , quindi nella colonna di sinistra selezioniamo “I Miei Siti” e successivamente su “Nuovo Sito”.
Assegniamo un nome al sito che stiamo aggiungendo, in "Host" inseriamo il nome del server quindi il link copiato precedentemente dal motore di ricerca (che sarà tipo ftp://ftp.sito.com oppure un indirizzo IP) e nella scheda “Avanzate” clicchiamo su sfoglia in modo da specificare il percorso dove il file da scaricare verrà memorizzato, a questo punto non ci rimane altro che cliccare sul tasto “connetti”.


AUTENTICAZIONE TRAMITE USER E PASS
Alcuni server richiedono l’autenticazione tramite user e password, se il file che vuoi scaricare è protetto, basta ritornare sul motore di ricerca e dovreste trovare user e pass per accedere al server.
Salviamoli e ritorniamo a X-FileZilla, nella finestra creata in precedenza troviamo un menù a tendina, selezioniamo “Normale” e inseriamo i dati copiati (la porta, di solito, è la 21. Non va inserita, a meno che non sia appunto diversa dalla 21).

Dunque avremo:
Host: l'indirizzo del server
Protocollo: deve essere impostato a FTP - Protocollo trasferimento file
Criptazione: scegliere "Usa se disponibile FTP esplicito su TLS"
Tipo di accesso: la voce da scegliere è "Normale"
Utente: digitare lo username
Password: immettere la password associata


CONNESSIONE RAPIDA
Senza utilizzare "Gestore Siti", si può inserire User e Pass e poi schiacciare su "Connessione Rapida" (ma consiglio di usare la funzione "rubrica" citata in precedenza perchè per i futuri accessi è molto più comodo in quanto come detto creerete una sorta di "Preferiti", senza dover ogni volta inserire il link e le credenziali di accesso per quel server FTP).


DOWNLOAD ED UPLOAD
Per far partire il download di un file presente sul server FTP a cui ti sei collegato, basta navigare fra le cartelle del server e selezionare tramite doppio click il file che intendi scaricare.
Invece per caricare un file sul server FTP a cui ti sei collegato, basta utilizzare il riquadro collocato in basso a sinistra nella finestra principale di X-FileZilla e fare doppio click sul documento da spedire al server.


ALTRI SOFTWARE
Cyberduck è altrettanto gratuito ed open source e disponibile per Windows e Mac OS X.
E' possibile caricare e scaricare file di ogni genere da server FTP, SFTP, WebDAV, Windows Azure ed altri sistemi.
Da citare anche FireFTP, dato che si tratta di una popolare estensione gratuita che permette di trasformare Mozilla Firefox in un client FTP ricco di funzioni avanzate.
L’estensione si può richiamare in qualsiasi momento tramite un pulsante presente nella toolbar del browser e supporta i protocolli SSL/TLS/SFTP.
Winscp è un programma avanzato per la gestione di file su server FTP.
Permette di caricare/scaricare file da FTP/SFTP e SCP ma anche di rinominare file e cartelle, modificare le proprietà dei file, creare collegamenti e nuove cartelle sui server remoti.

1 commento: