Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 21 giugno 2017

Armi Sempre Più Dipendenti Dai Software (Meeting Software Solarium)

Il primo meeting “Software Solarium”, svoltosi a settembre 2016 ad Aberdeen Poling Ground, è stato organizzato per sottolineare l'ormai cronica dipendenza degli armamenti e in generale delle armi da guerra al software.
A febbraio 2017 si è tenuto il secondo di questi incontri, denominato “Software Solarium II“, che ha visto la partecipazione di esercito, aziende private, università ed altri del settore.
La presenza del software è ormai pervasiva in tutte armi moderne, che siano elicotteri, artiglieria, carri armati, navi, sistemi di trasporto, fucili, senza scordarci di radar, missili e droni.
Secondo Bruce Crawford (Comandante del Communications Electronics Command) non esistono armi con una qualche rilevanza nel campo di battaglia moderno che non siano pesantemente dipendenti dal software.
Questo ovviamente apre scenari interessanti per quanto riguarda la sicurezza delle piattaforme Hardware (patch, eventuali bug, ovviamente aggiornamenti), includendo anche azioni di guerra cibernetica atte a disabilitare le armi cinetiche.


Per approfondire riguardo armi autonome (intelligenti) vi rimando a questo articolo: Tutti I Tipi Di Lethal Autonomous Weapons Systems: Robot, Droni, Missili Autonomi

Nessun commento:

Posta un commento