Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 17 agosto 2017

Come Funziona Sarahah e ThisCrush: Le App Del Momento

Sarahah, seguendo la falsariga di Ask.fm (nato nel 2010), è l'applicazione del momento: serve per inviare messaggi anonimi.
Nello specifico l'applicazione sviluppata da Zain al-Abidin Tawfiq, fu concepita per permettere ai lavoratori di esprimere commenti onesti sui datori di lavoro in forma del tutto anonima.
Sarahah si è espansa poi in altri paesi del Medio Oriente, ma la svolta arriva nel giugno di quest'anno quando approda nell'App Store statunitense, tradotta completamente in inglese e di qui in avanti cresciuta fino a diventare virale grazie evidentemente ad un uso ed un'utenza un po' diversi rispetto all'idea iniziale.
Il funzionamento dell'app (che in arabo significa grossomodo "onestà") non potrebbe essere più semplice: inviare messaggi anonimi a chiunque sia iscritto al servizio e ricevere messaggi anonimi anche da chi non lo è.
Tutto il funzionamento di Sarahah ruota attorno al proprio indirizzo (nomeutente.sarahah.com) che si può condividere sui social per invitare a ricevere messaggi.
Ciò significa che chiunque conosca la username di un utente,  può scrivergli su Sarahah.
Non si possono seguire altri utenti, ma è presente una lista dei messaggi inviati, ricevuti e preferiti.
Di default poi ci si rende disponibili a ricevere messaggi da chiunque, ma nelle impostazioni si può scegliere di restringere la cerchia a chi ha un account su Sarahah e ci si può anche escludere dai risultati di ricerca.
Lo sviluppo di quest'app (invero abbastanza scarna ad oggi) dipende esclusivamente dalla capacità del suo ideatore di farlo evolvere in modo sempre più convincente; proponendo per esempio funzioni come la possibilità di seguire altri utenti e l'introduzione di una bacheca.
Anche se sarebbe comunque difficile competere con servizi già avviati quali Ask.fm
Sarahah risparmia però la fatica di farsi un profilo falso ad hoc ed è certamente meno efficace per i diffamatori seriali, visto che i messaggi non sono visibili a terzi.
La trovate qui: Sarahah (Play Store)Sarahah (Apple Store)
Un'altra app interessante è ThisCrush diffusasi in Italia da inizio luglio, originariamente nata per confessare la propria “cotta”(“crush” appunto) in modo anonimo, a differenza di Ask.fm, dove una domanda viene visualizzata solo nel momento in cui chi la riceve decide di rispondere, su ThisCrush la domanda appare subito, senza la possibilità di essere filtrata.


Nessun commento:

Posta un commento