Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 16 settembre 2017

Tutte Le Caratteristiche Dell'iPhone 8, 8 Plus e X: Differenze e Costi

Tim Cook: "Il futuro dello smartphone siamo qui per rivelarlo. Un prodotto che ridefinirà la tecnologia per i prossimi 10 anni"

Le novità che trapelavano ormai da tempo sui nuovi iPhone erano molteplici (e a grandi linee confermate): schermo di tipo OLED con diagonale da 5.8", tasto touch ID spostato sul pannello superiore, riconoscimento facciale, ricarica Wireless, scocca impermeabile, nuovo processore A11, fotocamera a doppia ottica con tecnologia VR.
La conferenza Apple (dal Steve Jobs Theater) di qualche giorno fa ha rappresentato un evento importante per presentare i nuovi modelle e le nuove caratteristiche.
Cominciamo subito dalla parte più interessante: confermando i numerosi rumor emersi nei mesi scorsi, Apple ha presentato ben tre modelli di iPhone da introdurre sul mercato tra settembre e novembre: iPhone 8 e iPhone 8 Plus, e dall'altra un modello nuovo e di rottura rispetto alla tradizione, studiato per celebrare il decimo anniversario dello smartphone Apple e chiamato iPhone X.


IPHONE 8 E 8 PLUS
I primi due (8 e 8 Plus) sono sostanzialmente una revisione generale di quella che è la quarta iterazione di un design che si ripete in gran parte costante dall'iPhone 6 del 2014.
Ci sono ovviamente variazioni di materiali, con una prevalenza di vetro che occupa entrambe le facciate e alluminio sulla scocca laterale, il tutto nei tre colori a scelta Argento, Oro e Grigio Siderale.
Viene riproposta ovviamente la resistenza ad acqua e polvere ma ci sono diverse altre novità che emergono a prima vista: lo schermo è ancora un Retina HD con tecnologia 3D Touch e taglio da 4,7 e 5,5 pollici ma è arricchito dalla tecnologia True Tone, la stessa presente nei nuovi iPad Pro in grado di bilanciare automaticamente il bianco in base alle condizioni di luce dell'ambiente.
Confermata l'indiscrezione riguardo la ricarica wireless con standard Qi, altro elemento su cui Apple è giunta in netto ritardo rispetto alla concorrenza ma che potrebbe aiutare a prendere quota come standard diffuso, grazie alla sua rilevanza.
La novità maggiore tuttavia si trova sotto il cofano di iPhone 8 e 8 Plus, con l'utilizzo del nuovo SoC Apple A11 Bionic che comprende una nuova CPU 64-bit a sei core, GPU integrata realizzata da Apple, processore d'immagini e ISP.
Per quanto riguarda le fotocamere, su entrambi i modelli si presentano sempre da 12 MP ma con sensori nuovi e apertura focale f/1.8 e f/2.8 (quest'ultima su Plus), dotate di grandangolo su iPhone 8 e grandangolo con teleobiettivo su iPhone 8 Plus, ISP evoluto con HDR e implementazioni studiate per uno sfruttamento intenso dell'AR. iPhone 8 parte da 839 euro, iPhone 8 Plus parte da 949 euro in entrambi casi con taglio minimo da 64 GB, disponibili a partire dal 22 settembre.
Presente l'audio stereo.


IPHONE X
Il protagonista principale dell'evento è stato ovviamente iPhone X, la vera evoluzione dello smartphone Apple, sviluppata appositamente per celebrare il decimo anniversario.
Apple è entrata nel mondo degli smartphone borderless, seguendo un trend già avviato dai principali competitor nel settore, ma seguendo un proprio stile.
A dominare la scena è il display finalmente OLED da 5,8" modello "Super Retina" con risoluzione 2436x1125 da 458 ppi.
La nuova configurazione dello schermo non ha consentito a Apple di inserire il classico Touch ID, implementando dunque solo il riconoscimento facciale come possibilità di sblocco del telefono attraverso la tecnologia FaceID, che consente il controllo biometrico con i sensori frontali e la TrueDepth Camera in grado di riconoscere il viso dell'utente in base alla proiezione di 30.000 punti di tracciamento per la rilevazione di ogni caratteristica del volto, con un margine di errore che secondo Apple è pari a "1 su un milione".
Per quanto riguarda l'estetica, oltre al frontale anche la parte posteriore è interamente in vetro per consentire la ricarica wireless, mentre il frame laterale è in acciaio inossidabile, cosa che dona anche un aspetto piuttosto diverso a iPhone X rispetto all'alluminio utilizzato negli altri modelli.
Per il resto, la tecnologia interna è molto simile a quella presente in iPhone 8, con il nuovo SoC Apple A11 Bionic dotato di 4 core Mistral a basso consumo e 2 core Monsoon ad alte prestazioni, 3GB di memoria RAM e GPU integrata avanzata, il tutto per la prima volta in 10nm.
Anche le fotocamere sono derivate da iPhone 8, con una doppia camera posteriore da 12 MP f/1.8 con nuovo sensore e seconda camera f/2.4 entrambe con stabilizzazione ottica e possibilità di registrare video a 4K e 60 fps, slow motion a 240 fps e risoluzione 1080p.
iPhone X sarà disponibile in prenotazione dal 27 ottobre e nei negozi dal 3 novembre, nei colori Argento e Grigio Siderale, al prezzo di 1189 euro per il modello da 64 GB e ben 1359 euro per quello da 256 GB.

Nessun commento:

Posta un commento