Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 26 dicembre 2017

Cos'è Face ID Sull'iPhone X? Funzionamento

Face ID è tra le le novità più significative di iPhone X.
Sostanzialmente si tratta di un riconoscimento facciale tridimensionale, a prova di occhiali da sole, cappelli e persino somiglianze tra gemelli che blocca/sblocca il telefono a seconda delle circostanze (se riconosce il "proprietario" o meno).
Poiché Face ID ha sostituito il Touch ID , l’interfaccia utente di iPhone X è stata ridisegnata con nuovi gesti che consentono di navigare facilmente nei menù del telefono.
Sostanzialmente Face ID è in grado di riconoscere quella stessa persona che usa occhiali, trucchi, maschere non è solo un esperimento interessante, ma una necessità.
Face ID funziona rilevando un modello matematico del viso e comparandolo alla scansione originale del volto registrata sul nuovo iPhone X.
Grazie alla telecamera TrueDepth, non è solo un’immagine piatta, ma anche una mappatura della profondità del volto e di tutte le caratteristiche che lo definiscono.
Quando è chiaro come funziona la tecnologia, è anche chiaro perché Face ID non sblocca il telefono se si indossa una sciarpa che copre metà del viso oppure occhiali che impediscono di vedere gli occhi, o anche a letto se il viso è coperto a metà da un cuscino.
L'AI può anche essere "allenata".
Ogni volta che si immette il codice pin dopo che Face ID non è riuscito a sbloccare il telefono, le reti neurali deducono che è stato proprio il proprietario a cercare di usare il telefono con Face ID.
Questo spiega perché i gemelli che condividono le loro password potrebbero essere in grado di entrare nell’iPhone dell’altro fratello.
Qualche altro problema si potrebbe avere con i minori, soprattutto di una decina d'anni, in quanto la loro fisionomia non è ancora formata quindi potrebbero riuscire a sbloccare un'iPhone altrui (come già successo).
Questo sistema di apprendimento basato sull' "allenamento" e comunque è molto diverso rispetto a Windows Hello, dove bisogna ripetere la scansione del viso, e sottolinea anche come Face ID faccia affidamento sul machine learning.

Nessun commento:

Posta un commento