Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 15 gennaio 2018

Come Leggere I Messaggi Cancellati Su WhatsApp

Come tutti saprete, da diversi mesi, WhatsApp ha inaugurato una nuova funzione che consente l'eliminazione dei messaggi, entro 7 minuti dall'invio, da una singola chat o gruppo.
In realtà utilizzando un'app è possibile leggere i messaggi già eliminati dagli utenti.
Prima di essere realmente eliminato dal mittente, il messaggio viene ricevuto nello smartphone del destinatario e segnalato come una nuova notifica.
Ed ecco che entra in gioco il registro delle notifiche (log notifica).
Quando un dispositivo Android riceve una notifica, quest'ultima viene inserita automaticamente in un registro che memorizza tutti gli avvisi ricevuti durante una sessione Android.
Il registro viene azzerato ad ogni riavvio del dispositivo o entro poche ore.
Benché la maggior parte dei dati contenuti siano una serie di informazioni tecniche rivolte agli sviluppatori Android, nel registro è possibile individuare facilmente il testo in chiaro delle notifiche. Nel caso di WhatsApp, il testo memorizzato avrà una lunghezza massima di 100 caratteri (le foto non vengono memorizzate), un numero particolarmente elevato per un messaggio e in grado dunque di contenere facilmente informazioni sensibili.


COME PROCEDERE
Accedere al registro notifica è possibile in due modi:
1) Attraverso una semplice installazione di un'app per l'accesso alla cronologia delle notifiche.
L'app di solito utilizzata è Notification History [4.3+] (scaricabile sul Play Store).
Scaricata ed installata non vi resterà che avviarla e nella schermato principale individuare il nome della persona che vi ha inviato il messaggio (poi cancellato).
2) Attraverso un widget di un launcher di terze parti che rimanda direttamente al log (nell'esempio della fonte viene utilizzato Nova Launcher).
Una volta installato: pressione sulla schermata home/widget/attività/impostazioni/notification log.

Nessun commento:

Posta un commento