Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 26 agosto 2018

Cosa Sono Le Dash Cam e Come Funzionano

Molto simili alle "action cam", le "dash cam" (o taxicam se montate sui taxi) vengono montate sul parabrezza di un autoveicolo e possono rivelarsi molto utili in caso d'incidenti, per girare film(!) o semplicemente per riprendere il paesaggio.
Il nome deriva da "dashboard camera", cioè telecamera da cruscotto.
Montate sul parabrezza attraverso appositi supporti, le dash cam servono a riprendere la strada o l'abitacolo.
Se utilizzate per riprendere l’abitacolo, si rivelano per esempio utilissime per i taxisti, che possono filmare così eventuali aggressioni o rapine e denunciare i malviventi, ma sono usate anche dalla Polizia americana.
Le dash cam hanno un prezzo mediamente più basso delle action cam: si va dai 40-45€ ad un massimo di circa 250, ma la maggior parte arriva sui 100-150€.
Non necessitano di impermeabilizzazione o di materiali particolarmente robusti, visto l'utilizzo nell'abitacolo.
Sono dotate anche di sensori di movimento e sensori G che si attivano in caso di urto o forte decelerazione (per esempio una frenata improvvisa), salvando alcuni secondi di filmato prima e dopo l’evento. Se dotate di GPS, possono "localizzare" l'automobile su cui sono installate e rendere così tracciabile la posizione e la velocità del mezzo.
In alcuni modelli è inoltre presente la funzione Time-Lapse, cioè la possibilità di scattare una serie di istantanee a breve distanza per poi "montarle" in un video, risparmiando spazio di registrazione.
Alcune sono alimentate dalla presa accendisigari a 12V, altre hanno batteria ricaricabile al litio.
Presente ovviamente anche lo slot per scheda micro SD, si cui vengono memorizzati i filmati (conviene prendere cam di almeno 16 GB).
Può esserci in alcuni modelli l'interfaccia Wi-Fi che consente di interagire con smartphone o tablet attraverso una app e consentire così il Live View, il salvataggio dei file e l'invio via email.
Per saperne di più: Dash Cam su Amazon

1 commento: