Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 4 agosto 2018

Cos'è Pastebin e Qual è La Sua Utilità?

Pastebin conosciuto anche come Nopaste venne inventato nel 2002 ed è considerato come un enorme contenitore di testi (testo normale o formattato).
Paste vuole dire "incollare".
Il suo sviluppo fa parte della preistoria di Internet, essendo stato sviluppato a fine anni 90, malgrado ciò è utilizzato ancora oggi.
Questo servizio nacque dall'esigenza di dover incollare grossi testi sui canali IRC.
Non essendo un qualcosa di permesso dalla netiquette delle Chat (proprio perchè tanti links, lunghi testi o parti di codice avrebbero interrotto il normale flusso delle conversazioni degli utenti) si fece di necessità virtù inventando questo servizio (sostanzialmente era concesso rimandare a questo sito, piuttosto che incollare tutto il testo in pubblico rischiando il ban dal canale).


L'UTILITA' DEL SERVIZIO
Pastebin è come detto anche un contenitore di links e talvolta password/dati sensibili (anche se è assolutamente sconsigliato pubblicare questo tipo di contenuti).
La grande fruibilità dipende dal fatto che è possibile inviare "new paste" senza essere registrati.
Viene anche utilizzato  per copiare ed incollare parti di codice da inviare ad un amico.
I vantaggi di ciò è che si può indicare il linguaggio di programmazione del codice che si sta incollando, ottenendo così la formattazione automatica.
In questo modo non si perde la formattazione del testo e si mantengono tutti i parametri che si avevano nel compilatore (formattazione del testo compreso colori, variabili e quant'altro).
Pastebin è quindi un'ottima risorsa per scambiarsi informazioni in breve tempo perchè appunto non prevede la registrazione (anche se, registrandosi, tutti i propri paste rimangono facilmente visitabili. Diverso il discorso per gli utenti non registrati, essendoci la necessità di salvare il link suddetto).
Si può anche impostare il tempo che il testo deve rimanere online (se per sempre, qualche giorno o per qualche minuto), si può  decidere la visibilità del file (in questo modo testi di una certa importanza potranno essere visualizzati solo da chi possiede una password univoca) e il nome della lista (per facilitare eventuali ricerche dai motori di ricerca).
Come detto non è richiesta nessun tipo di registrazione e di verifica di identità, una volta inserito il testo, per non perdersi la pagina è necessario copiarsi il link da qualche parte.
Se invece effettuate la registrazione (gratuita), avrete tutti i vostri testi a portata di mano e potrete cancellarli e modificarli in qualunque momento.
Sito ufficiale: Pastebin


PROBLEMI
Ovviamente ci sono anche contro: lo spam e principalmente il phishing (non riuscendo i bot a distinguere i contenuti leciti da quelli malevoli).
Proprio questo problemi hanno portato i gestori di Pastebin ad inserire dei controlli sulla piattaforma (in origine assolutamente anonima e decentralizzata).

Nessun commento:

Posta un commento