martedì 27 agosto 2013

Cos'è Tencent QQ (Instant Messaging Cinese)

Tencent QQ, generalmente chiamato QQ, è il più popolare software di instant messaging in Cina.
Quando entrò nelle famiglie cinesi, QQ divenne subito un fenomeno culturale moderno, superando per importanza Skype, AIM, ICQ, MSN e Yahoo.
Oltre al programma di chat, QQ ha anche sviluppato altre applicazioni, quali giochi online, suonerie scaricabili eccetera.
Sito Ufficiale: Tencent QQ


STORIA
Tencent è nato a Shenzhen, nella Repubblica popolare cinese nel Novembre 1998, sebbene sia stata ufficialmente lanciata nel Febbraio 1999. Dopo numerosi anni, il 16 giugno 2004, le azioni della Tencent (SEHK 700) vennero rese pubbliche, presso la borsa valori di Hong Kong.
Il nome originale di QQ è OICQ (che significa I seek you, in italiano "Oh, ti cerco").
Il termine venne modificato per ragioni di omonimia con un altro popolare programma di messaggeria istantanea, ICQ, che avrebbe potuto fare causa alla Tencent Holdings Limited si decise di chiamare l'applicazione QQ.


NUMERI
Si stima che siano più di 800 milioni di le persone che usano QQ e ogni mese sono più di 300 milioni gli utenti on-line simultaneamente in Cina. QQ non è più solo un semplice instant messenger, ma un fenomeno che ormai fa parte della cultura cinese. Fuori dalla Cina, l'utilizzo di QQ è estremamente limitato, fatta eccezione per il Sudafrica.
“Tencent Holdings è già la terza azienda più grande della rete”
La società cinese negli ultimi due anni ha quadruplicato il suo valore e, sebbene nell'ultimo periodo la sua crescita stia rallentando, è arrivata a 50 miliardi di dollari.
Ora ripensa al suo futuro e prospetta di diventare, almeno in Cina, il leader dei social network, dell'e-commerce e delle ricerche online, anche mobile. A dispetto dei rivali in casa, come il noto motore di ricerca Baidu e il portale Alibaba.com.
I numeri sono impressionanti: qualcosa come 674 milioni di account.
Con nuovi servizi e un inedito motore di ricerca per il crescente mercato in Cina dei collegamenti mobili e wireless, Tencent prospetta di diventare il secondo motore di ricerca cinese nei prossimi anni: per ora detiene il 14.7% del mercato cinese, mentre il leader Baidu ha il 36.1% e ha cominciato a variare il proprio business in salsa e-commerce e con i video online.



Altri Social Network cinesi:
QZone(Social Network)
Miglior Blog del Web: Sina Weibo(anche in Italiano)

Nessun commento:

Posta un commento