venerdì 6 dicembre 2013

Problemi Nella Ricezione Dei Canali (Digitale Terrestre)

Con il lancio del Digitale Terrestre c'è chi non ha mai visto determinati canali, per altri dopo un pò di tempo sono scomparsi e così via.
E parlo anche di canali che tutti dovrebbero ricevere, ovvero: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Rete 4, Canale 5, Italia 1, La 5, etc
Molto spesso è un problema di posizione dell'antenna quindi se non si è esperti bisogna chiamare un tecnico ma qualche piccola operazione per controllare la corretta installazione degli apparecchi può essere fatta.
Se i canali li ricevevi ma tutto d'un tratto sono scomparsi, ti consiglio di dare un'occhiata a questo articolo: Risintonizzazione Manuale Canali Scomparsi


CONTROLLI FISICI DA ESEGUIRE
Se hai un decoder esterno controlla il collegamento del cavo scart dunque se è ben collegato.
Il cavo tra le due spine(qualora fosse rotto).
La spina dell'antenna sul retro del tv.
La presa sulla cassetta vicino al muro.


E SE DIPENDESSE DAL DECODER STESSO?
Il problema potrebbe dipendere dal funzionamento di alcuni modelli di decoder e tv (ad esempio
TeleSystem, Humax, ADB I-Can, i tv LG con decoder integrato) che non eseguono in automatico la
sintonizzazione sulla banda VHF Europea ricevuta dalla antenna.
Ecco come provare a risolvere il problema sul tuo decoder o sulla tua tv:
Seleziona l’opzione Reset delle Impostazioni di Fabbrica dal menu del tuo decoder (dal Menù alla voce Installazione seleziona Reset di Fabbrica o Impostazioni di Fabbrica).
Azzererai così tutto il tuo decoder, cancellando tutti i canali precedentemente sintonizzati.
Entra nel Menù, seleziona Impostazioni, poi Preferenze e poi Nazione, scegliendo la voce “Germania” (o in alternativa provare Svezia) per impostare la ricerca del decoder sulle frequenze VHF Europee.
Dal menù seleziona la voce Preferenze, e poi scegli la numerazione automatica dei canali LCN, il decoder ordinerà automaticamente i canali Rai ai primi posti della lista.
Nel caso in cui il decoder o il tv trova i canali ma non sono in ordine entrare nel menu  "sposta"
(in alcuni modelli si chiama "riordina") e sistemare i canali nell'ordine desiderato.


AGGIORNAMENTO SOFTWARE
Esiste anche la possibilità che alcuni modelli di tv trovino i programmi nella risintonizzazione ma
alla riaccensione non siano tutti in memoria (Samsung e LG modelli prima del 2010), oppure su alcuni
tv Sony o Sharp non trovano i canali in banda terza, in questi casi contattate l'assistenza che provvederà all'aggiornamento software.

Nessun commento:

Posta un commento