venerdì 22 luglio 2016

Richiesta Rimborso Per Truffe Telefoniche

Vittime di servizi di terze parti? Di bollette salate? Di credito azzerato misteriosamente?
Oltre a disattivare i servizi mangia-soldi, l'unica soluzione è richiedere il rimborso.
Del resto è un qualcosa che non avete richiesto voi.
L'unica precauzione, come sempre, è quella di stare attenti a dove cliccate e a mettervi in allarme quando vi arriva un SMS che vi "conferma" l'attivazione di un servizio (che non avete richiesto).
E ciò anche se nel SMS non si parla di "costo".


COME RICHIEDERE IL RIMBORSO
1) Per prima cosa chiamate il vostro operatore e ditegli ciò che vi è successo.
Il rimborso ovviamente è quantizzabile a seconda di quello che vi hanno scalato.
Potrete far partire la vostra lamentala con la classica telefonata o, meglio ancora, tramite social network (il messaggio essendo pubblico e visibile a migliaia di persone vi renderà la vita più semplice)
2) Se l'operatore non vuole rimborsarvi o lo fa solo in parte, potrete avviare la procedura di conciliazione verso Agcom (la società che si occupa di vigilare sugli operatori telefonici)
La conciliazione è una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie, obbligatoria per legge nelle diatribe tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche, durante la quale le parti, aiutati da un conciliatore, tentano di trovare una soluzione.
Qui la lista: Agcom (Domanda Di Conciliazione: A Chi Rivolgersi?)
3) Potrete anche contattare Altroconsumo per reclami e per parlare con i loro avvocati che vi consiglieranno come muovervi.

8 commenti:

  1. A me hanno attivato il servizio GoCinema senza che io abbia compilato nulla. Ero solo in casa con il telefono lontano da me, quando ho sentito l'arrivo di un messaggio sms. Sono andato a leggerlo e ho avuto la sorpresina. Pertanto attivano i servizi anche in assenza di nostri clic, inventandoseli di sana pianta. La società tanto ha sede a Londra (Mobadv Ltd, con sede in 3 More London Riverside SE1 2RE, London, UK) e credo sia abbastanza indifferente a eventuali rimostranze.

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    1. Sicuro di non aver cliccato in precedenza? A volte l'arrivo del messaggio non è istantaneo ma può passare un po' di tempo prima della notifica.
      Purtroppo servizi creati per facilitarci la vita, vengono sfruttati da truffatori per tornaconto personale.

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    2. Un mese fa mi è capitato un abbonamento a GoCinema senza toccare il telefono, mi arriva l'sms con 7 euro settimanali. Telefonando al mio operatore disdico e mi rimborsano. Oggi stessa solfa, sento un sms (cosa rara ormai) e vedo sul telefono un altro abbonamento, e non lo stavo usando! La cosa sta diventando seccante, mi rimborsano ok, ho chiesto al mio operatore un blocco se possibile, ma questi scippatori di dati stanno urtando la mia pazienza.

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    3. Comprendo benissimo...se l'operatore permette il blocco, forse, è l'unica soluzione possibile.

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  2. Idem. Mi arriva sms di conferma abbonamento Gocinema, con tanto di orario richiesta:ieri sera alle 23:58 mentre io per un malore ero a letto dalle 22 (senza Cell. ovviamente).Al momento ho disdetto, quanto prima farò richiesta rimborso.

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    1. Probabilmente l'arrivo del SMS non è istantaneo o almeno voglio credere che sia così.
      Indubbio ovviamente che si tratti di truffatori.

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  3. Ciao mi e capitato anche a me esattamente oggi stavo navigando su facebook tramite cellullare è mi hanno attivato un abbonamento a GOCINEMA dopo 10 minuti mi e arrivato un sms con scritto che mi avevano attivato questo abbonamento a mia insaputa.

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