L'idea di Instagram è quella di competere contro il colosso Google e più precisamente contro Youtube.
I numeri ci sarebbero (superato il miliardo di utenti), anche se la sfida sembra ai confini dell'impossibile perchè si sta cercando di sfidare Google nel suo campo.
Ad ogni modo, la società ha annunciato che d'ora in avanti sarà possibile caricare video di un'ora, superando il limite precedente di un minuto.
Per ospitare i nuovi video più lunghi, Instagram lancerà IGTV, la quale sarà accessibile da un pulsante all'interno della home di Instagram, così come da un'app indipendente, e metterà in evidenza i video più popolari delle celebrità di Instagram (e non solo).
IGTV permetterà a chiunque di diventare un creator di contenuti, infatti gli utenti saranno in grado di caricare video verticali attraverso l'app di Instagram o la versione Web.
Tutti, tranne inizialmente gli account più nuovi, potranno caricare immediatamente video di un'ora senza problemi.
L'app IGTV sarà disponibile a livello globale sia per iOS che per Android.
Nell'app IGTV, gli utenti potranno scorrere fra i video lunghi caricati o scorrere verso l'alto accedendo alla sezione Sfoglia, dove troveranno video consigliati, video più popolari, video di creators che stanno seguendo.
Presente anche un sistema di notifiche, in base ai contenuti seguiti.
IGTV permetterà inoltre ai creators di creare dei canali Instagram con tutti i loro video a cui gli utenti potranno iscriversi e saranno in grado inoltre di inserire dei collegamenti nella parte di descrizione dei video per indirizzare gli utenti ad altri contenuti.
Inizialmente non ci saranno annunci pubblicitari ma ovviamente è assolutamente improbabile che la situazione rimanga questa (del resto sarà proprio la monetizzazione ad invogliare gli utenti a caricare video) quindi Instagram, come Facebook ha fatto per Facebook Watch, non pagherà direttamente nessun creator per i video di IGTV.
Instagram ormai si è evoluto molto dall'iniziale sistema di condivisione di foto con i filtri.
Quando è stato lanciato le reti mobili e le videocamere non erano pronte a supportare video di una lunghezza tale, ma in un momento in cui sempre più adolescenti ignorano completamente la TV, Instagram ha deciso di lanciarsi in questa nuova avventura provando a diventare una vera e propria TV.
Per il download: IGTV (Google Play) e IGTV (Apple Store)
Per saperne di più: Guida IGTV Instagram (NinjaMarketing)
Nessun commento:
Posta un commento