giovedì 6 giugno 2019

Come Smettere Di Fumare? E' Possibile Con One Leaves!

Come smettere di fumare? Difficile ma One Leaves ci prova a dare una mano.
L'idea è quella di utilizzare i videogiochi come mezzo attraverso il quale combattere la dipendenza dal fumo ed i danni causati dalla nicotina.
O almeno questo è l'intento di Food And Drug Administration, l’ente statunitense che si occupa della regolamentazione di farmaci e alimenti.
Si tratta di un videogame Horror che, sfruttando metafore intelligentemente architettate, punta a sensibilizzare i giovani mostrando loro le possibili conseguenze dei danni causati dalla nicotina.
L’obiettivo di One Leaves è quello di fuggire da un labirinto fatto di interminabili corridoi che ricordano molto quelli di un ospedale abbandonato, affrontando enigmi e trappole distribuiti sull’intera durata del gioco.
I protagonisti sono quattro ragazzi che vengono catapultati all’interno di un tetro labirinto fatto di stretti ed oscuri corridoi in cui si nascondono trappole ed enigmi che attendono di essere risolti affinché il giocatore possa trovare la via di fuga e salvarsi. Solo uno dei quattro ragazzi, però, riuscirà effettivamente a scappare dal labirinto e tornare alla propria vita.
Un titolo ricco di metafore, in primis quella del labirinto da cui è difficile uscire (così come è difficile smettere di fumare). In secondo luogo, One Leaves fa riferimento alla statistica secondo la quale solamente un ragazzo su quattro, tra quelli che iniziano a fumare al liceo, riesce poi effettivamente a smettere di fumare in età adulta. Infine, man mano che si progredisce nell’avventura, quindi quando la dipendenza dal fumo diventa via via sempre più forte, il personaggio inizia ad accusare il peso della sua permanenza all’interno del labirinto. In altre parole, accusa le conseguenze del tabagismo sul suo corpo: i suoi passi diventano sempre più pesanti, riuscirà a correre solamente per brevi distanze.
One Leaves è disponibile gratuitamente su PC e Xbox One: One Leaves

Nessun commento:

Posta un commento