domenica 21 luglio 2019

A Cosa Servono Gli Engagement Group Per Instagram? Popolarità ed Influencer

Sono chiamati in gergo "Engagement Group" o nello specifico (se parliamo d' Instagram) "Instagram Pods".
E' possibile trovarli su Telegram, WhatsApp, Facebook, e sullo stesso Instagram o meglio, nell’Inbox di Instagram.
In italiano sono definiti gruppi di "muto-soccorso" o di "auto-aiuto" e che ci crediate o no servono per aumentare i like sui propri post.
Da qualche tempi, gli utenti d' Instagram hanno smesso di vedere i post delle persone che seguono in ordine cronologico, e iniziato a farlo in base ai propri interessi e soprattutto alla visibilità che tali post riescono a ottenere nel breve termine (sembra entro i primi cinque minuti dalla pubblicazione).
Gli Instagram Pod sono l’evoluzione dell’hastag #likeforlike e sono nati nel tentativo di scappare da questa nuova forma di catalogazione per rilevanza dei contenuti su Instagram.
Lo scopo è: il like a catena, il ricambio.
Io ti metto like, tu ricambi su i miei post.
Quelli citati prima però sono gruppi chiusi con migliaia di persone e regole molto ferree.
Ad esempio su quelli presenti su Facebook di solito si lascia il nominativo del proprio account Instagram e si deve iniziare a seguire gli amministratori del Pod Group.

Su un gruppo si legge: "Benvenuto! Questo è un gruppo per aumentare l’engagement del tuo Instagram, il numero di follower e di like! Il tuo profilo Instagram deve essere pubblico e devi seguire le linee guida per partecipare. Questo per mantenere te e i nostri membri al sicuro e garantire un'esperienza positiva e di qualità"

Le regole generalmente sono:
1) Commenta e metti like a tutte le le immagini prima di postare la tua
2) Posta la tua immagine di Instagram nei commenti (semplicemente con il link e senza anteprima)
3) Metti like a ogni commento di questo thread
4) Metti like allo status quando hai finito
5) Se non partecipi almeno una volta a settimana a un thread verrai rimosso da questo gruppo

Ma cosa spingerebbe le persone a partecipare ad un circolo vizioso del genere?
Innanzitutto, il fatto che ormai i bot aumenta-like si riconoscono lontano un miglio. Si tratta infatti di profili stranieri o altri senza foto profilo nè post.
Invece in questo caso si tratta di likes assolutamente reali (anche se non spontanei).
L'idea di questi gruppi è quello di scambio di like e commenti, oppure si notifica la creazione di gruppi specifici su Telegram (basta ricercare "Engagement Pod Instagram").
Forse qualcosa la si nota nei commenti, spesso insensati, soprattutto se derivanti da gente straniera.
Questo sicuramente porta ad un aumento di visibilità e notorietà (del resto il like richiama altri like) anche se va sottolineato che magari chi sponsorizza un prodotto ha vantaggi sino ad un certo punto: del resto si ricevono like e commenti con qualcuno che chiede informazioni al riguardo, ma poi la gente non è realmente interessata a ciò che viene pubblicizzato.
Instagram cosa ne pensa? Sicuramente combatte i servizi di terze parti (bot, siti per aumentare like e followers, estensioni, etc) tramite algoritmi sempre più sofisticati (Machine Learning).
Dall'altro lato però ricordiamoci che per quanto non spontanei, gli Engagement Group portano likes e commenti reali, oltre che followers (a volte).
E' un po' come dare visibilità ai propri post, "costringendo" qualcuno a mettere il like, facendo lo stesso con i post degli altri.

Nessun commento:

Posta un commento