mercoledì 13 maggio 2020

L'Effetto Tilt-Shift: Cos'è e Come Realizzarlo

L'effetto tilt-shift è una tecnica che permette di rendere le foto e in particolare i paesaggi davvero particolari agli occhi di chi guarda.
In poche parole solo una parte dell'immagine sarà a fuoco, il resto sfocata.
L'inquadratura è spostata verso l'alto, la perpendicolarità della foto a fuoco è mantenuta, l'effetto finale sarà un piccolo mondo 3D.
E' possibile ottenere quest'effetto, senza bisogno di Photoshop o di una reflex con obiettivo tilt-shift.
Il primo passo è scattare una foto dall’alto (in belle condizioni atmosferiche), su una torre o un grattacielo che offre un punto di vista ampio è consigliato. La foto deve essere relativamente semplice ed eventuali soggetti umani dovranno essere piccoli.
Alcuni smartphone Android offrono già la possibilità di scattare tilt-shift con l’app della fotocamera preinstallata, ma conviene usare Lumia Creative Studio per Windows o Pixlr (Play Store) per Android.
Se scattate la foto direttamente con l’app per il tilt-shift va regolate l’esposizione per evitare di perdere dettagli nei punti di luce o nelle zone d’ombra.
Possono essere modificati anche parametri quali saturazione, contrasto e lucentezza, in modo da aver colori accesi che risaltino.
Sostanzialmente cosa si fa con l'app? Si sceglie una foto e si sceglie la modalità "sfocatura", infine si regola l'effetto tilt-shift grazie ad un mirino (cerchio di regolazione).
Il cerchio può essere ridotto o ingrandito, così come la sfocatura aumentata o diminuita.

1 commento: