venerdì 25 marzo 2022

Come Fare Profitti Con NFT: Parametri e Tools Da Usare

L'utilizzo di una strategia per guadagnare con gli NFT è fondamentale. A volte potrebbe sembrare che un certo progetto esploda improvvisamente e a caso ma non è così. Poiché la popolarità raggiunta dagli NFT è ormai enorme, essi sono utilizzati non solo per come collezionabili ma anche per trarre profitti non indifferenti. A volte, questi token non fungibili vengono distribuiti perfino gratuitamente ed aumentano gradualmente di valore man mano che più individui entrano nel mercato. Gli investitori che utilizzano opportune strategie hanno maggiori possibilità di ottenere rendimenti a breve e lungo termine. Ma quali sono le metriche che andrebbero osservate prima di comprare?

1) Studio del progetto (roadmap) e del team (se pubblico)

2) Verifica dei followers su Twitter e degli iscritti su Discord e Telegram. Questi parametri sono molto importanti perchè ci indicano se una community è attiva. Chiaramente bisogna fare attenzione ad eventuali bot e followers fasulli quindi i post su una pagina o in un gruppo andrebbero visionati. Uno dei metodi migliori è partecipare al server Discord del progetto ed ottenere la whitelist (per comprare NFT in pre-sale). Qui trovi molte statistiche (anche su influencers): Mintyscore

3) Volumi di scambio e capitalizzazione di mercato. Si tratta di una tecnica intelligente per identificare il progetto NFT giusto. La capitalizzazione di mercato non si muove rapidamente come altre criptovalute (token fungibili) a causa del modo in cui sono progettati. Una buona piattaforma che fornisce alcune di queste metriche è Rarity Tools (nuovi progetti NFT e mint), per i volumi di scambio puoi utilizzare anche Opensea (Rankings)Dune.xyz (Opensea Volume)TheNiftyTheCoinAcademyCoinMarketCap (NFT Stats)Coingeko (NFT Stats)

4) Holders. Questa metrica tiene conto del numero di indirizzi che possiedono uno o più NFT. Maggiore è il numero degli holders e meglio è perchè indica una community più grande ed un prezzo meno manipolabile. Se il numero totale di holders sono 7000 su un totale di 10000 NFT, ciò indica holders "unici" del 70% (come media). Se più indirizzi hanno tanti NFT della stessa collezione (ad esempio: totale 10000 NFT con soli 1000 holders), potrebbero decidere di venderne molti, facendo crollare progressivamente e in modo inesorabile il floor price, a seguito di vendite a cascate anche di altre persone (visto che il prezzo continua a scendere perchè sta gente che vuole vendere per forza ed abbassa in modo continuo il floor). Puoi trovare questa metrica e molte altre stats su Dune.xyz (ti basta ricercare il progetto NFT di tuo interesse) o su Icy.tools

5) Altri tools di analisi: Compass.artNFTgoNFThudLuckyTrader

6) Età di un NFT. Ovviamente questo parametro acquista valore con il passare del tempo, va tenuto conto però che non tutto "sopravvive", anzi...

7) NFT On Chain ed Off Chain. Sono preferibili NFT creati con smart contract e che vengono acquistati in modo decentralizzato su un wallet non custodial. NFT off chain mintati su una piattaforma (ad esempio un exchange ma non solo) mediamente sono meno preziosi

8) Rarità. Banale dirlo ma NFT con meno supply sono più rari di altri (l'eventuale domanda supera sempre l'offerta). Troverò molte statistiche su Raritysniffer. A questo proposito vanno analizzate anche le caratteristiche tecniche dell'asset e la loro rarità (che su OpenSea è possibile visionare schiacciando su "properties". Banalmente considero le caratteristiche più rare di un NFT e vedo quanti ce ne sono in giro. Nell'immagine di sotto puoi vedere come in questo NFT, la caratteristica più rara sia "clothes" perchè solo l'1% della collezione ha questo tratto. Quanto più basse sono le % tanto più quella caratteristica e, in generale l' NFT, è di valore). Altro tool simile: Traitsniper
Altre valutazioni e metriche: NFTvaluations
Se ti muovi su Cosmos e in particolare sul marketplace Stargaze, puoi controllare qui: Hubble Tools

9) Un'altra tecnica è controllare quanti venditori stanno vendendo NFT di quella collezione con una particolare caratteristica (o un asset più o meno identico al tuo). Meno ce ne sono e meglio è (se ci sono tanti venditori può scatenarsi un'asta a ribasso sul prezzo di mercato di quel NFT. In questo caso ti conviene aspettare e non venderlo, se comunque intravedi un potenziale maggiore del prezzo di mercato. Quanto più vicino sono i prezzi di uno stesso NFT, tanto più il prezzo potrebbe abbassarsi (perchè vuol dire che i venditori sono ansiosi di vendere e il "floor price" viene costantemente abbassato, appena qualcuno lista ad un prezzo leggermente inferiore al loro)

10) Un sito interessante è Flips Finance che oltre a floor e volumi ci indica i delisting (NFT comprati e non più rimessi in vendita), currently listed (cioè la supply in vendita), prezzo di mint, etc

11) Per le vendite in un certo intervallo di tempo, listing attivi rapportati al floor price (al diminuire dei listing aumenta generalmente il floor price, ovvero quando la linea viola incrocia quella blu) e free mint di progetti (va analizzato il tempo di mint e i volumi da 1 minuto a 3 giorni): Moby

12) Per i free mint live (è possibile selezionare anche le collezioni verificate), per seguire gruppi (collezioni famose che mintano un certo progetto), entry point medio del mint: DegenMint e NFTtmintradar

13) Vendite in tempo reale (giornaliere, ultime ore e minuti), listing (quanti NFT sono listati su Opensea e non solo, per trovare 1 NFT listato al prezzo migliore), floor price, supply, holders, trending (maggiori vendite in un certo intervallo di tempo), firehouse (per impostare un alarm quando 1 NFT viene listato ad un certo prezzo): NFTnerds

14) Trends (con anche market cap, volumi, floor price ed hodlers) posso utilizzare BlockProbeIcy.tools e NFTscoring

15) Trends sui motori di ricerca. Puoi utilizzare Google Trends (ricercando NFT o una collezione). Quando la valutazione (da 0 a 100) è alta, implica che molte persone si stanno interessando a ciò che hai ricercato ed indirettamente segnala un momento di acquisto favorevole. Tuttavia, quando la ricerca di termini relativi a NFT è bassa, significa che dovrai procedere con cautela poiché un minor numero di individui mostra interesse per quell'asset

16) Per gaming NFT consiglio di utilizzare Twitter e in particolare gli hashtag "gamefi", "playtoearn", "movetoearn" e varianti. Altro consiglio è di seguire pagine che riportano il "fundraising" (CryptoDealflow) e di seguire post/like degli investitori più grossi a livello di blockchain e gaming ( AnimocaBrandsMeritCircleDoublePeakGroup e simili)

17) Qui invece puoi trovare un file excel da scaricare, dove è possibile inserire alcuni parametri quali supply, allocation %, cliff, vesting per valutare la tokenomics dei game: Wolves DAO Tokenomics Game Calculator

18) Aggregatori di market per confronti prezzi: Genie.xyz e Gem.xyz

19) Tool per creare NFT, guide e tutte le collezioni verificate su Opensea: Wagmi


Altri siti interessanti:
NFTcalendar (calendario dei nuovi drops)
NFTcatcher (sempre drops)
NFTgo (come sopra)
HowRare (Solana drops)

4 commenti:

  1. Grazie mille per gli ottimi articoli 🙏

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  2. Bloccati i commenti di questo spammer scansafatiche ma una vita ce l'ha?

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    1. Fatto bene, la vita triste di alcuni mi lascia perplesso ma ora ha finito di spammare

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