venerdì 22 novembre 2024

Venture Capitals e Investimenti Nel Mondo Cripto

In questo articolo vedremo quali sono i maggiori fondi di investimento che si concentrano su progetti cripto e blockchain. Verranno citati sia VC (Venture Capitals) che fondi degli exchange. Alcuni di questi VC, su tutti Paradigm, sono interessanti anche in sede airdrop. Sostanzialmente un VC, si assume il rischio di investire dei fondi, con la promessa futura di ottenere il token (a prezzo scontato), quando verrà lanciato. Di solito simili accordi prevedono un vesting di questi token diluito negli anni sia per team che per investitori. I token non vengono rilasciati tutti insieme, per evitare che il VC avendo comprato ad un prezzo molto inferiore rispetto a quello del TGE/listing/lancio, li dumpi tutti appena ricevuti.


Andreessen Horowitz (a16z)
Uno dei fondi VC più noti, con un fondo dedicato alle criptovalute e alla blockchain. Hanno investito in progetti come Coinbase, Opensea, MakerDAO, Uniswap e Dapper Labs. Hanno sede in California (USA).

Paradigm
Fondato da Fred Ehrsam (co-fondatore di Coinbase) e Matt Huang (ex socio di Sequoia Capital), Paradigm è un fondo focalizzato esclusivamente sulle criptovalute e la blockchain. Hanno investito in progetti come Chainalysis, MakerDAO, Uniswap, Optimism, Blur e Symbiotic (competitor di Eigenlayer). Paradigm è noto per aver supportato diversi progetti che hanno eseguito airdrop del loro token, ovvero Uniswap, 1inch, DyDx, Optimism, Gitcoin, ENS (Ethereum Name Service), Ribbon Finance, Aevo, Starkware (Starknet), Blur e Blast. Alla lista va aggiunto anche Comp (Compound), seppur si trattò di un liquidity mining/farming e non un airdrop.


Dragonfly Capital
Fondato nel 2018 e con sede a San Francisco (USA) hanno investito in progetti quali Compound, Avalanche, dYdX, MakerDAO ed Ethena.


Pantera Capital 
Uno dei primi fondi di investimento focalizzati sulle criptovalute, Pantera Capital investe in una vasta gamma di progetti blockchain, tra cui Ton, Bitstamp, Circle e Zcash.


Polychain Capital 
Hanno investito in progetti come Filecoin, Dfinity, Polkadot e Celo.


Digital Currency Group (DCG)
La società madre di Grayscale, CoinDesk e Genesis Trading. DCG ha investito in Ripple, Coinbase e Kraken. Loro hanno gestito decine di miliardi di dollari in investimenti su blockchain.


Multicoin Capital
Un fondo di investimento che si concentra su progetti cripto e blockchain, con investimenti in progetti come Solana, Near Protocol, The Graph e Helium.


Sequoia Capital 
Anche se non esclusivamente focalizzato sulle criptovalute, Sequoia ha effettuato significativi investimenti in questo settore, incluso in progetti come (il fallito) FTX, Polychain Capital, Filecoin e StarkWare (la società madre dietro Starknet e Starkex).


Union Square Ventures (USV) 
Un altro fondo di venture capital tradizionale che ha investito in progetti cripto come Coinbase, Algorand, Dapper Labs e Blockstack.


Lightspeed Venture Partners
Anche questo fondo di venture capital tradizionale ha effettuato investimenti significativi in progetti cripto, tra cui Ripple, Blockchain.com, FTX e Bakkt.


Delphi Ventures
Facente capo a Delphi Digital, una società di ricerca e consulenza specializzata in cripto e blockchain. Ha investito in progetti come Aave, Synthetix, Axie Infinity, Terra e dYdX. Investono molto in gaming e NFT.


Wintermute
Si tratta di una società di trading e market-making per criptovalute e asset digitali. Ha investito in progetti come 1inch, dYdX, HOPR e altre start-up emergenti nel settore cripto.


CMT Digital
Si tratta di una divisione di CMT Group che si concentra su investimenti in tecnologie blockchain, trading di criptovalute e attività regolatorie.
Ha investito in progetti come Bakkt, ErisX, BlockFi e Digital Asset.

BlockTower Capital
BlockTower Capital è un fondo di investimento e gestione di asset digitali focalizzato su criptovalute e blockchain. Ha investito in progetti come MakerDAO, Compound, Orchid e Hedera Hashgraph.

Nascent
E' una società di investimento focalizzata su criptovalute e progetti blockchain in fase iniziale. Ha investito in progetti quali Solana, Serum, Reflexer Labs e Perpetual Protocol.
Focus: Start-up innovative, protocolli DeFi, e infrastrutture blockchain.



I fondi di investimento gestiti dagli exchange sono anche molto influenti nel settore perchè antipano un probabile listing del token sul loro exchange (non è certo al 100% ma probabile). 

Binance Labs
Binance Labs è il braccio di venture capital di Binance, sarebbe impossible citare i migliaia di progetti incubati da Binance. Tuttavia si ricorda investimento in FTT (cripto dell'exchange rivale FTX), CertiK, Audius, The Sandbox, Axie Infinity ed Ethena. Supporta startup in fase iniziale e progetti blockchain innovativi, inclusi protocolli DeFi, NFT, e infrastrutture blockchain.


Coinbase Ventures
Questo fondo facente capo all'exchange americano ha investito in progetti come Compound, BlockFi, Etherscan, OpenSea e Zksync tra gli altri. Investono molto anche in infrastrutture e piattaforme DeFi.


OKX Ventures
OKX Ventures ha investito in progetti come NEAR Protocol, Serum, Solana, LayerZero ed Ethena.


Bybit Launchpad / Bybit Ventures
Bybit Ventures ha investito in progetti come BitDAO (poi divenuto Mantle. Infatti il token Bit, ora conosciuto come MNT, viene utilizzato nei launchpad e nelle varie opportunità di earn che l'exchange offre) ed Ethena.


Kraken Ventures
Si tratta del braccio di investimento di Kraken, uno degli exchange di criptovalute più grandi, prossimo a quotarsi in Borsa (come Coinbase).


KuCoin Ventures
Questo fondo facente capo all'exchange ha investito in una varietà di progetti tra cui MojitoSwap, Univers Network, Bit.Country e edaFace. Molti progetti sulla loro chain in DeFi (Kucoin Community Chain).


Crypto.com Capital
Crypto.com Capital ha lanciato un fondo da 200 milioni di dollari per investimenti in progetti in fase iniziale. Ha investito in progetti come Efinity (un progetto NFT su Polkadot), Injective Protocol e Hoo.com.


HTX Ventures
HTX Ventures (ex Huobi) facente capo a Justin Sun (founder di Tron) ha investito in progetti come Polkadot, Filecoin e la defunta Terra.


BitMEX Ventures
Si tratta di un fondo appartenente ad uno dei più grossi exchange di trading di derivati (ciò vale 4-5 anni fa, poi son stati superati dalla concorrenza). Ha investito in progetti come Blockfolio (acquisito da FTX), FinFabrik e FRST. Collegati a loro, l'ex CEO ovvero Arthur Hayes, investitore in progetti emergenti.


FTX Ventures
FTX Ventures era il fondo di FTX, exchange come saprai finito in bancarotta. FTX Ventures gestiva circa 2 miliardi di dollari ed aveva investito in quasi tutti i token ecosistema Solana.


PORTFOLIO
Alcuni portfolio di VC al 2024:
✦a16z: Uni, Op, Comp, Eth e Colle AI.

✦Paradigm: Eth, Sol, Uni, Zk, Snx, Comp, Blast, Blur, Atom, Starkware (Strk).

✦Dragonfly Capital: Btc, Eth, Mkr, Avax, Wlc, Atom, Comp, 1inch, Prcl.

✦Galaxy Digital: Btc, Eth, Avax, Aave.
Piccoli holdings: Uni, Mkr, Toke, Oxt.

✦Jump Trading: Eth, Snx, Shiba, T.
Piccoli holdings: Uni, Mkr, Ldo, Grt, Bnb, Cvx, Inj.

✦Wintermute: Btc, Eth, Pepecoin, Tko, Pol, Bmc, Neiro.
Piccoli holdings: Zk, Ton, Ena, Ape, Arkm, Ondo, Shib, Mog, Coq, Apu, Benji.

✦Pantera Capital: Ondo, Sd, Ethx, Ldo, Perc, Note.

✦Blockchain Capital: Aave, Uni, Eth, Uma, Safe, 1inch, Cow, Forth.

✦Spartan Group: Pendle, Gal, Mnt, Op, Imx, Wild, Grt, Aevo, Ptu, Rbn, 1inch.

✦Defiance Capital: Ldo, Beam, Tbil, Avax, Bal.

Nessun commento:

Posta un commento